Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 17:40

Il nuovo asilo sarà realizzato in sicurezza

Dalla giunta assicurano che sono state eseguite "indagini nel dettaglio", a differenza del "passato quando si sono costruiti edifici in aree geologicamente fragili"



VOLTERRA — "Sono state fin da subito scelte fondazioni profonde nei punti indispensabili, proprio per garantire le necessarie condizioni di sicurezza ed evitando gli errori fatti nel passato". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli interviene in una nota, in merito al progetto di costruzione del nuovo asilo in località Ortino sul colle etrusco. Nei giorni scorsi da Volterra Futura erano arrivate critiche  sul progetto.

"Nel passato, in mancanza di una puntuale conoscenza del sottosuolo si sono costruiti edifici in aree geologicamente fragili, adottando soluzioni tecniche inadeguate – spiega il primo cittadino - questo è stato il vero problema del versante Sud di Volterra dove oggi si ritrovano numerosi edifici lesionati. Prima si è costruito e poi si è capito in quale contesto geologico si è costruito".

"Nel caso dell’asilo invece, in fase di predisposizione del progetto preliminare posto a gara  - illustra Buselli - sono state svolte indagini geologiche di dettaglio, proprio perché negli studi eseguiti a supporto del Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico, era segnalata la presenza di una coltre detritica superficiale". "Sono state perciò fatte prove in sito e di laboratorio, sondaggi ed indagini sismiche, in modo da fugare qualunque dubbio sulla fattibilità dell’intervento che volevamo avesse le caratteristiche di un 'intervento sicuro' - conclude il sindaco - tra 'non fare niente' sull'affaccio a Sud, come vorrebbero alcuni, e 'fare troppo', con la previsione di cementificazione di tutto l'affaccio prevista dalla giunta Bartaloni e da noi cancellata abbiamo scelto di fare ciò che è utile fare, ma farlo bene".

Sulla vicenda interviene anche l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi che spiega come "la sicurezza dell’intervento deriva proprio dalla conoscenza delle caratteristiche dei terreni e dalla scelta di soluzioni progettuali idonee ad eliminare qualunque elemento di fragilità derivante dal sottosuolo".
"Pertanto il Nuovo Nido sarà realizzato nella massima sicurezza - dichiara Moschi -  con l'auspicio che anche in futuro ogni nuova realizzazione che dovrà nascere in città abbia le medesime attenzioni per la stabilità, che dobbiamo capire, è un tema non secondario, ma di fondamentale importanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca