Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 14 agosto 2014 ore 19:12

Il territorio unito per salvare il centro Inail

I sindaci di Pomarance, Montecatini e Castelnuovo Val di Cecina parteciperanno al consiglio comunale aperto che si svolgerà a settembre a Volterra, con la presenza dell'assessore regionale Marroni



VAL DI CECINA — L'Alta Val di Cecina è compatta nell'intraprendere iniziative a sostegno del Centro di Riabilitazione Motoria Inail di Volterra. I sindaci di Pomarance, Montecatini e Castelnuovo Val di Cecina, su invito del sindaco Buselli, parteciperanno al consiglio comunale aperto che si svolgerà a settembre a Volterra, con la presenza dell'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni.

In quella sede Marroni dovrà dare a tutto il territorio, rassicurazioni formali sul fatto che il centro di Volterra non sarà chiuso né penalizzato, facendo passare la programmazione strategica dai territori stessi. 
La possibilità della chiusura del centro volterrano era stata paventata alcuni giorni fa in riferimento ad un documento dell'Inail che di concerto con la Regione sta progettando di realizzare un centro nazionale a Firenze, a discapito della struttura volterrana. Subito si erano sollevate le proteste di tutte le fazioni politiche e dei partiti. L'Inail e la Regione hanno poi smentito la chiusura del centro di eccellenza.

Evidentemente, però, le rassicurazioni non hanno convinto l'amministrazione comunale volterrana che ha coinvolto anche i sindaci Loris Martignoni di Pomarance, Sandro Cerri di Montecatini e Alberto Ferrini di Castelnuovo, i quali assicurano il loro sostegno e ribadiscono come sia necessario "preservare la centralità della riabilitazione volterrana, come valore aggiunto di un territorio che ha saputo dare nel tempo risposte ai bisogni delle comunità di riferimento e non solo". I tre sindaci, insieme a Buselli, intraprenderanno nelle sedi più opportune le azioni necessarie affinchè il centro di eccellenza sia salvaguardato e più in generale lavoreranno per mantenere i servizi socio-sanitari del territorio.

Come era accaduto al Consiglio Comunale di Volterra con l'approvazione all'unanimità di un ordine del giorno in favore del Centro Inail, anche a Pomarance maggioranza e opposizione si sono compattate per la salvaguardia della riabilitazione. Nella seduta consiliare del 12 agosto, infatti, Insieme per cambiare e Sinistra Democratica hanno unanimemente espresso preoccupazione per la notizia e la necessità di intraprendere azioni a tutela della struttura e del mantenimento dei servizi indispensabili per la Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità