Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 15:45

Incidente in Altair: evacuato lo stabilimento

Un principio di incendio, forse a causa di un guasto ad un macchinario, all'impianto di cloroparaffine. Una nuvola avvistata sopra lo stabilimento



VOLTERRA — L'allarme è subito rientrato, ma questa mattina, 26 marzo, intorno a mezzogiorno, i dipendenti dello stabilimento Altair di Saline di Volterra hanno indossato le maschere e sono stati fatti evacuare.
Sembra che si sia trattato di un principio d'incendio all'impianto di cloroparaffine, forse a causa di un guasto ad un macchinario. Un incidente che ha fatto scattare il piano interno di emergenza, che ha funzionato. Fermato l'impianto e domate le fiamme dai tecnici, grazie agli strumenti a disposizione interni all'azienda, mentre i dipendenti uscivano dallo stabilimento per precauzione.
Sopra gli impianti è stata vista una nube che si è poi dispersa lontano dallo stabilimento e dall'abitato di Saline, dove non si sarebbe avvertito neanche l'odore. Si sarebbe trattato inizialmente di fumo di colore nero, probabilmente in relazione all'incendio e alla combustione che si era creata. Poi una nube di colore giallastro, quasi certamente del cloro allo stato gassoso, con uno sversamento in aria del quale, però, non si conosce al momento l'entità.
Un po' di paura, ma nessuno è rimasto ferito ed i dipendenti sono poi tornati regolarmente ai loro posti dopo poco tempo, circa mezz'ora, una volta che erano state ripristinate tutte le condizioni di sicurezza.
Si sarebbe trattato quindi di una emergenza di primo livello, circoscritta al perimetro dello stabilimento. Come previsto dalla procedura, sono stati informati anche i vigili del fuoco, dei quali però non è stato richiesto l'intervento. In questo caso, infatti, è scattato solo il piano di emergenza interno.
L'impianto avrebbe subito alcuni danni dopo l'incidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità