Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:VOLTERRA-0°8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
I gessi rossi nel mezzo al Parco di Montioni in Toscana: lo scempio dell'ex cava diventata discarica (con materiali cancerogeni)

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 15:25

Interrogazione di Gelli su Montecastelli

Gelli a Montecastelli

Alla Camera, nella seduta del 17 febbraio, l'onorevole del Pd ha presentato una interrogazione in merito ai progetti della geotermia



ROMA — Come annunciato nei giorni scorsi l'onorevole del Partito Democratico ha presentato alla Camera, nella seduta del 17 febbraio, una interrogazione in merito ai progetti di ricerca per la geotermia a Montecastelli Pisano, frazione del Comune di Castelnuovo Val di Cecina.
Il parlamentare Federico Gelli si rivolge al Ministro dello sviluppo economico e al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, premettendo che "è stato depositato presso la Regione Toscana e il Ministero per lo sviluppo economico, per l'avvio del procedimento di verifica, il progetto denominato 'Mensano' da parte della società 'Magma Energy Italia srl'; in particolare desta preoccupazione la realizzazione presso Montecastelli Pisano di un impianto pilota per la realizzazione di una centrale geotermica".
"Le nuove concessioni - si legge - rischiano pertanto di compromettere il comprensorio dell'Alta Valdicecina ancora integro e di grande rilievo paesaggistico, naturalistico e storico e in cui si è sviluppata nel corso degli anni una significativa economia legata al turismo sostenibile e alle produzioni biologiche di qualità". "La stessa Enel che opera da decenni in questo campo in Val di Cecina, non ha mai realizzato impianti in questo comprensorio; non si tratta, infatti, di mettere in discussione la geotermia, quale fonte energetica, anche in riferimento a quella di nuova generazione a bassa entalpia - prosegue l'interrogazione - la popolazione dei Comuni interessati ha già espresso parere contrario all'attività di nuovi impianti geotermici".
Gelli domanda pertanto "se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda attivare al fine di rivedere le concessioni di cui in premessa, con l'obiettivo di salvaguardare le peculiarità dei comprensori citati e di non consentire, quindi, che si proceda alla realizzazione presso Montecastelli Pisano di un nuovo impianto pilota".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Politica

Attualità