Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 22 novembre 2014 ore 05:00

"La cittadinanza è vicina ai Vigili del Fuoco"

La Fondazione CRV ha donato mezzi e attrezzature al distaccamento di Saline: ringraziamenti anche dal comandante nazionale del corpo



VOLTERRA — “Manifestazioni come questa sono il segno tangibile che la cittadinanza ci è vicina e ci ripaga di quello che i Vigili del Fuoco fanno ogni giorno dell'anno per tutti coloro che, trovandosi in pericolo, hanno bisogno dei nostri interventi”. Queste le parole usate dal comandante nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi intervenuto ieri a Volterra per una cerimonia in Piazza dei Priori.
L'occasione è stata il dono fatto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra al distaccamento di Saline: un'automobile di servizio, una piattaforma elevatrice con cestello ed un defibrillatore.
Mentre i Vigili del Nucleo Saf facevano scendere un grande tricolore lungo 18 metri per 7 di larghezza, sulla facciata del palazzo comunale, Giomi, alla presenza delle autorità, dei Vigili e di molti cittadini, ha ringraziato la Fondazione CRV. “Quello della Fondazione – ha detto il comandante nazionale – è un gesto concreto e di vicinanza ai Vigili del Fuoco, avendo messo a disposizione del territorio un mezzo versatile che a livello nazionale stiamo iniziando ad acquistare, che non vuole sostituire la nostra autoscala, ma che è molto utile in particolari circostanze”.
“Stiamo attraversando un periodo non facile, ma non soltanto noi vigili del fuoco – ha aggiunto l'ingegner Giomi - le problematiche sono di tutta la nazione; però è necessario proprio in questi momenti di crisi non abbattersi: bisogna tentare di fare il meglio possibile con i mezzi che abbiamo a disposizione, anche se questo non vuol dire che da parte del vertice del corpo e del ministero dell'interno, non ci sia la volontà di rimarcare l'importanza che i vigili del fuoco vengano dotati di tutti i mezzi e di tutte le attrezzature necessarie per svolgere al meglio il loro lavoro”.

Il neo comandante provinciale, l'ingegnere Ugo D'Anna, arrivato a Pisa due mesi fa, ha affermato chele difficoltà si affrontano sempre tutti insieme perchè il nostro lavoro non è un lavoro singolo, ma è un lavoro di squadra”. Ha poi sottolineato come la Fondazione anche negli anni precedenti abbia fatto tanto per il distaccamento di Saline di Volterra, che compie circa 300 interventi all'anno e copre un territorio molto vasto.

Augusto Mugellini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, si è detto “orgoglioso ed onorato della presenza di Giomi ed emozionato nel partecipare all'evento conclusivo di un progetto che portiamo avanti da 2 anni”. “Questi mezzi che noi abbiamo donato – ha aggiunto - sono l'espressione della vicinanza al territorio della Fondazione, non solo a Volterra, ma tutti i Comuni limitrofi della Val di Cecina come Pomarance, Castelnuovo e Montecatini che hanno centri storici di difficile accessibilità e noi, soprattutto con la piattaforma elevatrice, cerchiamo di facilitare la loro funzione delicatissima nelle emergenze”. “I Vigili del Fuoco di Saline – ha spiegato - operano su tutto il territorio e con loro la collaborazione continua: stiamo lavorando anche ad altri progetti e interventi insieme”.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno