Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 23 maggio 2015 ore 17:32

La creatività urbana rivive in città, 40 anni dopo

Fra memoria e prospezione torna la versione 2015 di “Volterra 73” con opere, documentazioni fotografiche e filmiche, interviste, itinerari urbani e territoriali



VOLTERRA — “Volterra 73” fu una manifestazione animata dallo scultore Mino Trafeli e dal critico Enrico Crispolti, nei primi anni ‘70, quando grande era l’interesse internazionale per l’iniziativa estetica fuori dai tradizionali circuiti del mercato, del collezionismo e dei musei. Un evento che segnò di fatto, attraverso dibattiti preliminari e in progress, installazioni, esposizioni, “un punto di riferimento e confronto, sia nazionale che internazionale, nell’ambito di una corretta impostazione dei rapporti arte-città in senso consapevolmente partecipativo”. Memorabili le installazioni di Trubbiani (Torre del Porcellino), Somaini (Porta di Docciola), Nagasawa (Torre Toscano), Staccioli (piano di Castello, oggi Parco Fiumi) e altri ancora.

Da quella esperienza un’alta concentrazione di geniali artisti consapevoli dello spazio fisico e sociale d’intervento creativo, “Volterra 73” ritorna a Volterra, dopo più di quarant’anni e con i suoi protagonisti

"VOLTERRA 73.15 MEMORIA E PROSPEZIONE - un grande evento di creatività urbana e la sua eredità” sarà in corso nella città etrusca dal 27 giugno al 31 ottobre 2015. Attraverso opere, documentazioni fotografiche e filmiche, interviste, itinerari urbani e territoriali, l’alter ego della manifestazione storica, intende ricordare e ricostruire, attraverso documenti e testimonianze, interessi, articolazione e consistenza di “Volterra 73”. 

Porta ancora la firma di Enrico Crispolti, nel comitato scientifico con Anna Mazzanti, ed è forte di un’organizzazione realizzatrice guidata da Sergio Borghesi. La progettazione e la cura degli allestimenti e delle grafiche sono di Valerio Di Pasquale e Luciano Picchi.
Il progetto “VOLTERRA 73.15 MEMORIA E PROSPEZIONE” è un evento finanziato interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra all’interno del progetto PGM 2015 TOSCANA 900, con il patrocinio del Comune di Volterra e in collaborazione con: SOPRINTENDENZA BAPPSAE di Pisa e Livorno, ACCADEMIA DEI RIUNITI - VOLTERRA, CURIA VESCOVILE DI VOLTERRA, PARROCCHIA DI SAN GIUSTO - VOLTERRA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca