Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:46

La ulcere cutanee al centro di un convegno

L'organizzazione è di Valerio Vallini, responsabile dell'ambulatorio dell'ospedale di Volterra, che si occupa di ulcere di varia origine



VOLTERRA — Domani si svolgerà a Navacchio, al polo scientifico tecnologico, il congresso regionale dell’associazione dei medici ospedalieri che, quest’anno, avrà per tema “Le ulcere cutanee in ambito internistico: dall’ospedale al territorio”. 

L’evento è stato organizzato dal dottor Valerio Vallini, responsabile dell’ambulatorio dell’ospedale di Volterra, che si occupa delle ulcere cutanee di varia origine

Interverranno esperti (fra cui il presidente World Union of Wound Healing Societies - prof. Marco Romanelli) presentando e discutendo con i partecipanti i risultati delle loro esperienze cliniche, unitamente ai più recenti dati pubblicati della letteratura. 

Il corso si propone di approfondire le conoscenze diagnostiche ed il trattamento avanzato delle lesioni cutanee croniche che rappresentano un aspetto fondamentale del paziente internistico. 

Mediamente, circa il 50% dei costi di gestione del paziente ulcerato sono da attribuirsi al ricovero ospedaliero finalizzato al trattamento delle complicanze, tra cui le più significative sono rappresentate dalla sepsi e dalle amputazioni minori e maggiori. Nell’ottica dell’attuale e futuro invecchiamento della popolazione, associato a numerose patologie di tipo cronico, appare sempre più fondamentale la gestione del paziente ulcerato in un contesto multidisciplinare specialistico che preveda l’interazione di diverse figure professionali fra ospedale e territorio. 

In particolare la tempestività diagnostica e l’appropriatezza nel trattamento, che non può essere solo di natura locale ma anche e soprattutto internistico a 360°, sono gli aspetti su cui bisogna maggiormente porre l’attenzione nei prossimi anni, individuando percorsi diagnostico-terapeutici mirati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità