Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 01 maggio 2014 ore 08:38

L'alabastro nelle scuole materne

I Maestri Artigiani dell'Alabastro hanno partecipato ad un progetto nella scuola materna di San Lino insegnando si piccoli allievi le tecniche di lavorazione



VOLTERRA — Gli  Artigiani di Arteinbottega dell’Alabastro hanno incontrato i bambini della Scuola Materna di San Lino per realizzare un progetto sulla lavorazione dell’Alabastro di Volterra; tutto questo e' stato reso possibile grazie al consenso della Direzione Didattica, il parere favorevole dei genitori, la collaborazione delle Maestre e la disponibilità dei laboratori dell’Alabastro del Liceo Artistico di Volterra, concessi gentilmente dall'istituto.
I Maestri Artigiani dell’Alabastro hanno realizzato un breve corso di formazione, partendo dalla progettazione fino alla realizzazione di piccoli oggetti in Alabastro, i bambini, vestiti gli abiti dell'alabastraio tradizionale, hanno realizzato un percorso fantastico nel pianeta della natura, la fantasia dei bambini ha dato sfogo ad una gamma di colori da fare invidia all’arcobaleno.
I Maestri Artigiani hanno fatto toccare con mano la materia e i semplici strumenti da lavoro, le mani dei bambini hanno dato sfogo alla sterminata fantasia e alla creatività che li contraddistingue. Le mani esperte degli Artigiani hanno seguito con attenzione i gesti manuali spontanei dei bambini, i quali, con un percorso straordinariamente fantasioso e variegato hanno creato un pannello decorativo dove la natura e i colori sono protagonisti insieme al candido e bianco Alabastro. 
Il progetto è stato seguito dalla Prof.ssa Marusca Ricciardi coadiuvata da Lucia Niccolini con gli Artigiani Velio Grandoli, Giorgio Pecchioni, Marco Ricciardi e Roberto Chiti. 

Fonte: Arteinbottega Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità