QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 25 febbraio 2020

Lavoro venerdì 14 ottobre 2016 ore 16:30

Lavoro, importante iniziativa a Volterra

Corso di formazione sui gas tossici. ll sindaco Buselli: "Per invertire il trend demografico dobbiamo creare lavoro e opportunità sul territorio"



VOLTERRA — Un corso di formazione per l'abilitazione all'impiego di gas tossici prevalentemente indirizzato a soggetti disoccupati e inoccupati. E’ quello organizzato dal Comune di Volterra in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra all'interno del progetto “Lavoriamo in Volterra”.

"Abbiamo avuto l'idea di questo corso vedendo di cosa poteva esserci bisogno sul territorio a livello di formazione professionale dopo la positiva esperienza sui corsi per saldatori – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - Vogliamo dare una risposta concreta sul lavoro, avvicinando domanda e offerta. Ringrazio la Cassa di Risparmio di Volterra, vero e proprio motore del territorio (assieme alla Fondazione), per aver compreso e sostenuto anche questa iniziativa. Per invertire il trend demografico dobbiamo creare lavoro e opportunità sul territorio. E questo lo si fa solo con iniziative concrete".

Il corso riservato a 20 partecipanti per un totale di 100 ore ciascuno verterà sui seguenti ambiti: formazione per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego di Gas Tossici, 4 moduli base, in cui verranno trattati aspetti comuni a tutti i gas, e 1 modulo di specializzazione, in cui verranno approfonditi aspetti specifici dei cianuri; fondamenti di chimica - composizione materiali: acidi e basici, legami chimici, formule di struttura, reagenti, prodotti, bilanciamento, ossidoriduzione, energia di attivazione e reazione; elementi di matematica - equivalenze, proporzioni, scale di misura, equazioni; impiantistica di base e attrezzature - tipologia di impianto, strumentazione di utilizzo: pompe, tarature, reattori; sicurezza di base sui luoghi di lavoro ai sensi della L.81/2008 (D.Lgs 81/2008)- definizioni e classificazioni delle sostanze chimiche; rischi per la salute e sicurezza; misure di prevenzione e cenni di normativa comunitaria, nazionale; ADR Corso base - esercitazioni pratiche che verteranno su norme di pronto soccorso, veicoli/estintori/spegnimento incendi/incidenti.

"Finalmente parte la selezione – aggiunge l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa - . E' stato uno sforzo enorme e ci sono voluti alcuni mesi per organizzarlo, ma alla fine siamo riusciti a pubblicare il bando. Non è certo una soluzione al problema occupazionale della Val di Cecina, ma è un primo passo per un percorso chiaro sul lavoro partendo proprio dalla professionalizzazione delle persone. Aspettiamo anche la partenza dei lavori di Pubblica Utilità una volta approvato il progetto dalla Regione e i primi effetti dell'essere entrati nella lista Aree di Crisi non Complessa per intercettare nuovi investitori. Abbiamo le idee molto chiare e cerchiamo di fare oltre quello che ci compete perché è questo che deve fare un amministrazione attenta al suo territorio".



Tag

Coronavirus, gli effetti dell'epidemia sul turismo

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità