Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 16:28

Le eccellenze del territorio in mostra all'Expo

Volterra e la Valdicecina ospiti della Cascina Triulza dentro l'esposizione mondiale fino al 20 luglio: una occasione unica di promozione



MILANO — E' iniziata ieri, 14 luglio, l'avventura del territorio all'evento internazionale dell'anno. Fino a lunedì prossimo, 20 luglio, Volterra e la Valdicecina avranno una vetrina d'eccezione all'Expo Milano nella Cascina Triulza.

Dopo il successo registrato dai territori geotermici e dalla città etrusca presenti a giugno al Fuori Expo della Regione Toscana ai Chiostri dell'Umanitaria, stavolta le eccellenze della 'buona cultura' sono dentro l'esposizione mondiale.

A Milano il territorio avrà uno spazio funzionale alla vendita di prodotti che riflettano le eccellenze territoriali di cui Volterra e la Val di Cecina sono portavoce e un ulteriore spazio di 16 metri quadri, esclusivamente dedicato alla promozione del territorio volterranno.

Grazie all'Anci la città e il territorio potranno mostrare paesaggi, cultura, natura, storia ed enogastronomia. Una rete di piccoli produttori d'eccellenza porterà nel mercato del Padiglione della Società Civile i sapori e le eccellenze della valdicecina.

Una occasione per promuovere anche la famosa festa medievale " Volterra AD 1398 ", rievocazione storica in costume in programma il 16 ed il 23 agosto.  Mentre è in corso in questi giorni nella città etrusca il Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra nel magnifico scenario dell'antico teatro con 2mila anni di storia. E poi la prossima settimana anche il fstival Volterrateatro con gli spettacvoli della Compagnia della Fortezza.

Il progetto che ha portato il territorio all'Expo, scritto a più mani dal titolo La buona cultura, è piaciuto agli organizzatori che lo hanno premiato tra tanti altri giunti da tantissimi Comuni d'Italia, solo 120 comuni sono stati scelti. Un progetto condiviso da Volterra con gli altri comuni della Val di Cecina, con aziende e associazioni del territorio.

Il progetto scelto per promuovere il territorio all'Esposizione mondiale fa riferimento alla memoria, al saper fare, alla territorialità, al rapporto tra sfruttamento del suolo e materia prima, ponendo l'attenzione sulla coscienza delle tradizioni alimentari come elementi territoriali: dal sale più puro d'Italia al pecorino delle Balze volterrane, all'olio dei colli volterrani agli eccellenti vini. E poi l'identità culturale storica, etrusca e romana, custodita in strutture dal grande valore come il museo Guarnacci, la Pinacoteca, l'Ecomuseo dell'alabastro il museo delle miniere, la geotermia, il museo Bicocchi e la mostra Guerrieri e Artigiani e altri eventi culturali in programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Spot Volterra e Val di Cecina Expo - Anci (Caricato da Comune di Volterra)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica