Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 settembre 2019 ore 15:15

"Macchinario da Volterra al Lotti, perché?"

La lista civica Per Volterra: "Ci è stato detto che il duodenoscopio è stato trasferito all'ospedale di Pontedera. Chiediamo lumi alla Asl"



VOLTERRA — Il gruppo consiliare Per Volterra è intervenuto per porre ad Asl un interrogativo su uno strumento che sarebbe stato trasferito dall'ospedale di Volterra a quello di Pontedera.

Valdicecina e Valdera da un po' di tempo fanno parte della stessa società della salute, dopo una battaglia, condotta dall'allora sindaco Buselli (facente parte appunto di Per Volterra), per mantenere una Sds autonoma.

"Nei giorni scorsi - hanno detto da Per Volterra - ci è stato riferito che il duodenoscopio dell'Ospedale di Volterra, finora utilizzato dall'endoscopia guidata dal dottor Gamberucci, sia stato portato a Pontedera. È nostra intenzione chiedere all'Asl se questa notizia, che sembra assurda, sia vera, così come è importante chiedere l'immediata individuazione del sostituto del dottor Gamberucci, che ringraziamo per essere stato e per essere tuttora una delle colonne dell'Ospedale di Volterra, dal momento in cui andrà in pensione". 

"Con lui - hanno ripreso - le più avanzate tecniche endoscopiche sono state praticate finora nel nostro nosocomio. Non vorremmo che, facendo finta di nulla, con il suo pensionamento si provvedesse a togliere l'uso del duodenoscopio, degli esami e delle procedure a questo collegate. Se così fosse ancora una volta un servizio, se pur nell'ottica della rete, sarebbe tolto da Volterra e questo comporterebbe a tanti cittadini di doversi spostare su Pontedera"

"Quello dei macchinari che nel silenzio rischiano di essere portati via da Volterra è un tema su cui non faremo sconti, anche se si tratta di macchinari o presidi di Ospedali che lavorano a rete e anche se comunque sono di proprietà dell'ASL. Questo infatti, non basandosi su una logica di scambio ma solo di "cessione a senso unico", porterebbe solo ad una diminuzione delle funzioni, dei numeri e quindi presterebbe il fianco a provvedimenti ben più gravi. Per questo motivo quello del duodenoscopio sarà un argomento da chiarire nell'ormai prossimo Consiglio Comunale aperto, assieme ad altri argomenti, comprese le spiegazioni che l'Asl ha inteso dare sull'oculistica che, nella realtà ci sembrano lontane dal ripristino integrale del servizio, almeno nell'immediato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità