Politica venerdì 26 novembre 2021 ore 13:16
Sindaci dei piccoli Comuni, sì al terzo mandato

Il sindaco Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni, soddisfatto per l'approvazione in Parlamento della nuova norma
MONTECATINI VAL DI CECINA — La Camera ha dato il primo via libera al provvedimento che consentirà ai Comuni con meno di 5mila abitanti di eleggere lo stesso sindaco per tre mandati consecutivi. Tra i soddisfatti anche il sindaco di Montecatini VdC, Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni.
“Siamo molto soddisfatti - ha detto Cerri -. Finalmente il Parlamento accoglie una proposta che anche Anci Toscana avanzava da anni: la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Comuni fino a 5mila abitanti, fino ad oggi possibile solo per gli enti fino a 3mila abitanti".
"Era una disparità ingiustificata - ha aggiunto il primo cittadino -, che non solo portava notevoli difficoltà nel momento di trovare candidati, ma soprattutto impediva ai cittadini di poter esprimere il loro rappresentante in situazioni dove la continuità amministrativa è fondamentale e dove il contatto personale e diretto ha un valore particolare”.
“I piccoli Comuni, ovvero quelli fino a 5mila abitanti - ha concluso Cerri -, sono l’ultimo avamposto della catena istituzionale della nostra Repubblica e qui i sindaci svolgono anche un ruolo sociale importante, essendo spesso a conoscenza diretta di tutti i Cittadini e dei loro problemi. Questa norma era sacrosanta e ringrazio Anci nazionale che ha portato avanti e vinto questa battaglia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI