Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 11:08

Nasce la Fondazione Volterra Ricerche onlus

Tecnologie robotiche al centro della ricerca

Il nuovo ente condurrà attività in campo biomedico e farmaceutico. Venerdì la presentazione ufficiale con il consigliere regionale Mazzeo



VOLTERRA — Si arricchiscono la ricerca biomedica, con particolare attenzione a quella in biorobotica, e l’innovazione in Toscana grazie alla Fondazione Volterra Ricerche onlus. Il nuovo ente si presenterà in maniera ufficiale venerdì 18 novembre alle 9,30 nel Centro studi Santa Maria Maddalena della città etrusca.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa assumerà un ruolo di primo piano nella fondazione, essendo coinvolta attraverso il suo Istituto di BioRoboticae il laboratorio congiunto di BioIngegneria della riabiliazione, con sede proprio a Volterra.

La presentazione della Fondazione Volterra Ricerche onlus servirà a chiarire come essa intenda promuovere, finanziare e condurre attività di ricerca scientifica soprattutto in campo biomedico e farmaceutico, con particolare riferimento all’ambito della riabilitazione con l’utilizzo di sistemi e tecnologie robotiche.

Tra gli interventi di ampio respiro, che si alterneranno a relazioni scientifiche, quello di Paolo Dario sul Piano New Deal 2.0 per lo sviluppo della Toscana basato sull’innovazione e sull’economia digitale e il possibile ruolo della Fondazione Volterra Ricerche e le conclusioni di Antonio Mazzeo, consigliere della Regione Toscana sulla Fondazione Volterra Ricerche in rete regionale tra imprese e ricerca.

I soci che hanno promosso la fondazione sono Auxilium Vitae, Azienda ex-Usl 5 (ora Azienda Usl Toscana NordOvest), Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. La Scuola Superiore Sant'Anna contribuisce alle attività tecniche e scientifiche attraverso il laboratorio congiunto di bioingegneria della riabilitazione, istituito nel 2011, con la partecipazione di Paolo Dario, direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, nel Consiglio di amministrazione della fondazione e con la partecipazione di Stefano Mazzoleni, ricercatore dell'Istituto di BioRobotica, nel Comitato Tecnico-Scientifico.

In questi ultimi anni, l'impegno delI’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna è risultato fondamentale nell’odierna fondazione, per aver contribuito alla ricerca scientifica - condotta a Volterra - con studi sugli effetti della terapia robotica per la riabilitazione neurologica (specialmente post-ictus) e sull'utilizzo di tecnologie per la riabilitazione cardio-respiratoria, anche con progetti pilota per applicazioni nella teleriabilitazione e telemonitoraggio.

Durante la presentazione di venerdì 18 novembre sono programmati interventi sulla ricerca clinica nell’esperienza di Auxilium Vitae (Nicolino Ambrosino, Fondazione Volterra Ricerche), sulle prospettive della ricerca nel campo delle neuroscienze (Alessandro Rossi, Università di Siena), sulla ricerca in medicina dello sport e le potenzialità clinico-riabilitative (Giorgio Galanti, Università di Firenze), sugli studi sperimentali per la diagnosi su pazienti con disordini della coscienza (Francesco Tomaiuolo) e sugli studi clinici e ricerca scientifica (Emanuele Montomoli, Università di Siena).

Guido Vagheggini (Azienda USL Toscana Nord Ovest/ Auxilium Vitae, Volterra) presenta le linee di ricerca in riabilitazione respiratoria e l'intervento del ricercatore Stefano Mazzoleni si focalizza sul tema La BioRobotica e le tecnologie per la riabilitazione: le attività di ricerca del Laboratorio congiunto di Bioingegneria della riabilitazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità