Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 18:20

Onore ai caduti della Grande Guerra

Nel centenario dell'entrata in guerra, la Fondazione Crv organizza un convegno e una cerimonia dopo il restauro della cappella al cimitero di Saline



VOLTERRA — La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, promosse dal governo italiano e coordinate a livello territoriale da appositi comitati provinciali costituiti presso le locali Prefetture, ha organizzato una giornata commemorativa.
L'appuntamento è per sabato 17 ottobre a partire dalle ore 10,30 al  Teatro Persio Flacco a Volterra con un convegno. Nel pomeriggio, invece, proseguirà a Saline di Volterra con la presentazione di una mostra fotografica e alcuni interventi al dopolavoro ferroviario, prima dell’inaugurazione, alle ore 16, della restaurata Cappella dei Caduti al cimitero di Saline.

Con questo intervento la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra "vuole ricordare tutti coloro che parteciparono al primo grande conflitto mondiale pagando il prezzo più alto e nel contempo ribadire il ripudio di ogni forma di violenza per la risoluzione dei conflitti tra i popoli". "L’augurio, oltre che di una ampia partecipazione - spiegano dalla Fondazione - è che i due momenti di riflessione siano un’occasione anche per i più giovani di ricordare e prendere coscienza di un periodo storico che purtroppo, troppo spesso, rimane sconosciuto; ma invece, nella sua tragicità, ha rappresentato il momento finale di riunificazione del nostro Paese".

L’iniziativa, voluta e completamente finanziata dalla Fondazione Crv, con la collaborazione dello locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, rientra nel programma di governo per le commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinato a livello territoriale da appositi comitati provinciali costituiti presso le locali Prefetture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica