Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 18:20

Onore ai caduti della Grande Guerra

Nel centenario dell'entrata in guerra, la Fondazione Crv organizza un convegno e una cerimonia dopo il restauro della cappella al cimitero di Saline



VOLTERRA — La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, promosse dal governo italiano e coordinate a livello territoriale da appositi comitati provinciali costituiti presso le locali Prefetture, ha organizzato una giornata commemorativa.
L'appuntamento è per sabato 17 ottobre a partire dalle ore 10,30 al  Teatro Persio Flacco a Volterra con un convegno. Nel pomeriggio, invece, proseguirà a Saline di Volterra con la presentazione di una mostra fotografica e alcuni interventi al dopolavoro ferroviario, prima dell’inaugurazione, alle ore 16, della restaurata Cappella dei Caduti al cimitero di Saline.

Con questo intervento la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra "vuole ricordare tutti coloro che parteciparono al primo grande conflitto mondiale pagando il prezzo più alto e nel contempo ribadire il ripudio di ogni forma di violenza per la risoluzione dei conflitti tra i popoli". "L’augurio, oltre che di una ampia partecipazione - spiegano dalla Fondazione - è che i due momenti di riflessione siano un’occasione anche per i più giovani di ricordare e prendere coscienza di un periodo storico che purtroppo, troppo spesso, rimane sconosciuto; ma invece, nella sua tragicità, ha rappresentato il momento finale di riunificazione del nostro Paese".

L’iniziativa, voluta e completamente finanziata dalla Fondazione Crv, con la collaborazione dello locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, rientra nel programma di governo per le commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinato a livello territoriale da appositi comitati provinciali costituiti presso le locali Prefetture.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Volterra rilancia un appello che riguarda anche il territorio della Valdicecina. La Usl cerca alberghi sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cultura

Cronaca