Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 22 giugno 2015 ore 17:10

Perforazioni geotermiche di nuova generazione

Il nuovo impianto di Enel Green Power è innovativo e amico dell'ambiente, oltre ad essere più efficiente e sicuro



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Enel Green Power si è dotata di un nuovo impianto di perforazione denominato ‘HH300’, che segna un ulteriore passo in avanti nel consolidamento della propria leadership nel campo delle perforazioni geotermiche.  Il nuovo impianto “Bruciano 1” si trova tra Castelnuovo Val di Cecina e Sasso Pisano e spiega Enel "è assolutamente innovativo e amico dell’ambiente. La struttura, collocata nella zona dei pozzi già esistenti che alimentano la centrale di Selva rinnovata alcuni anni fa, è dotata di un nuovo sistema di sollevamento, ha la possibilità di utilizzare aste di perforazione più lunghe con una nuova gestione del sistema di stoccaggio aste e l’aggiunta di nuove piattaforme di servizio.

"I benefici di questa tipologia di impianti idraulici di nuova generazione, ad alta automazione - proseguono da Enel - si evidenziano per alcuni aspetti innovativi sia in termini di sicurezza del personale operativo, riducendo l’interazione tra il personale addetto alla movimentazione e le attrezzature durante la perforazione, sia di efficienza e di benefici per l’ambiente poiché con lo stesso impatto, e un inserimento ambientale attento e mirato, si ottengono prestazioni migliori mantenendo sempre in equilibrio il ciclo rinnovabile geotermico grazie all’attività di reinizione alla fine della produzione geotermica".

Con una capacità installata pari a 795 Mega Watt, Enel Green Power è tra i leader mondiali della geotermia. In particolare, è l’unico operatore al mondo in grado di coprire l’intero ciclo, a partire dall’esplorazione, alla realizzazione e gestione dei pozzi, per poi arrivare alla costruzione, gestione e manutenzione degli impianti geotermici.

"Con l’intento di mantenere questa leadership nelle perforazioni, anche con importanti ricadute locali - spiegano dall'azienda - Enel Green Power ha acquisito questo nuovo sistema a “Bruciano 1” che recepisce alcune modifiche sviluppate con il costruttore, scaturite dalle esperienze operative di perforazione: 4 Mega Watt di potenza installata e 272 tonnellate di tiro al gancio rendono l’impianto una delle eccellenze tecnologiche di Enel a livello globale". 

Insomma, una innovazione di grande importanza che rappresenta un modello replicabile per aprire nuovi scenari a livello internazionale. Infatti, la stessa tipologia di impianto HH sarà usata dall'azienda per le attività di perforazione in Chile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità