Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura lunedì 31 maggio 2021 ore 08:00

“Bell’Italia in viaggio” nelle Terre di Pisa

Nella prima puntata, "Bell'Italia. In Viaggio", ci ha portato nella nostra Toscana tra piccoli e grandi borghi carichi di storia e magnificenza



PISA — Come scenario di apertura di questa nuova serie programma che porta le bellezze paesaggistiche e artistiche del paese su La7, è stata scelta la bellezza eccezionale della Toscana. A condurre la scoperta in ogni puntata dei segreti di due regioni differenti tra loro, Fabio Troiano, attore di cinema, teatro e sceneggiatore, qui conduttore-turista. Attraverso gli occhi del conduttore, Fabio Troiano, i telespettatori sono stati trasportati alla scoperta di Volterra e di un grande capolavoro del Brunelleschi: la rocca di Vicopisano, nonché della straordinaria Villa Marlia a Capannori. Eleganza, armonia e bellezza sono gli elementi che si svelano entrando dalla porta di Velatri, il nome etrusco di Volterra. Camminando per le strade del borgo carico di storia, Troiano ha fatto la conoscenza di Giorgio Pagni custode dell’antica sapienza della lavorazione dell’alabastro. Con passione e amore, l’artigiano ha rivestito il conduttore con spolverina e cappello di giornale, ha lasciato che provasse la sua abilità con martello e scalpello e ci ha meravigliato con il suono unico dei flauti etruschi da lui realizzati.

Volterra conserva nella sua Pinacoteca, un capolavoro dell’arte rinascimentale “La deposizione della croce” (1521) di Rosso Fiorentino, per l’occasione introdotta da uno dei massimi esponenti del teatro contemporaneo italiano, il regista della Compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, Armando Punzo.

Proseguendo il suo viaggio attraverso le colline pisane, Troiano è poi giunto fino a Vicopisano dove l’esperta guida autoctona Massimo Lenzi, lo ha accompagnato sulla Torre che Brunelleschi progettò a nemmeno trent’anni. Per refrigerarsi dopo la fatica tra i bastioni della Rocca, Troiano ha scelto il Parco Termale di Uliveto, all’interno del Comune di Vicopisano. Chiara Fovanna ha spiegato che fin dall’anno Mille queste fonti vennero usate per beneficiare delle loro proprietà curative, ingerendo l’acqua che favorisce il benessere gastrointestinale e la protezione delle ossa o con l’immersione nelle vasche di raccolta. Nella seconda metà dell’ ‘800 la vocazione termale si è poi trasformata in attività economica e nel ‘900 è divenuto centro di imbottigliamento.

A suon di violino, nell’esecuzione di Paganini del Maestro Alberto Bologni, Giorgio è stato introdotto negli splendidi giardini di Villa Reale Marlia, a Capannori, in provincia di Lucca da Simone Soldati, il Direttore del Festival di Musica Lucca Classica. Il tour nella dimora di Elisa Bonaparte, Granduchessa di Toscana, con Michela Fovanna, responsabile della Comunicazione per la Villa, ha concluso lo splendido viaggio di Bell’Italia attraverso le splendide Terre di Pisa.

A chiudere ogni appuntamento del programma, l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot, induce gli spettatori a riflessioni riguardo al loro ruolo di depositari del patrimonio artistico e naturalistico del Paese.

Il nuovo programma è nato dalla sinergia tra il mensile Bell’Italia, del gruppo Cairo Editore, e La7. Prevede un itinerario di 10 tappe, lungo tutto il belpaese da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni. Si incroceranno territori e culture diverse che rappresentano la vera ricchezza della penisola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità