Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 08 ottobre 2021 ore 15:11

Rievocazioni storiche, strategie comuni

Volterra al ‘Festival dei luoghi medievali’ a Pistoia. Elaborato un percorso di strategie comuni per le rievocazioni storiche



PISTOIA — Volterra ha partecipato al “Festival dei luoghi medievali per la firma del protocollo d'intesa fra sedici Comuni italiani, una rete di amministrazioni che permette di offrire ai turisti un calendario di eventi di rievocazioni storiche medievali e che consente condividere strategie di sviluppo comuni.

"Con vero piacere – dichiara Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra – ho partecipato al Festival dei luoghi medievali a Pistoia per la sottoscrizione del protocollo di intesa che coinvolge sette regioni italiane. Un’adesione che inserisce la nostra città in un circuito nazionale di condivisione di una programmazione legata agli eventi rievocativi storici e che consente di promuovere a livello turistico i luoghi medievali italiani e la loro autenticità. All’evento ha partecipato anche il Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra che, con la precisione e la bravura che lo contraddistingue, si è esibito nella piazza del Duomo. Ringrazio – conclude Luti - l’amministrazione comunale di Pistoia, capofila del progetto, e in particolare l’assessore al Turismo Alessandro Sabella per il grande lavoro svolto durante questi anni, per la l’accoglienza che ci hanno riservato e per aver organizzato in modo impeccabile l'evento".

L’iniziativa, patrocinata da Enit -Ente Nazionale italiano per il turismo, ha avuto inizio nella sala Maggiore del Palazzo comunale con una cerimonia di benvenuto delle autorità cittadine e la firma del protocollo d’intesa da parte degli amministratori presenti. Successivamente si sono svolti un workshop sul turismo medievale e attività e spettacoli rievocativi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno