Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Attualità martedì 11 febbraio 2025 ore 10:00

Bando deserto, si cerca il terzo medico

Comune e Società della Salute chiedono all'Ausl di inserire Pomarance tra le zone disagiate nel bando regionale: "Verrà rafforzata la Guardia medica"



POMARANCE — Il bando dell'Azienda Usl Toscana nord ovest va a vuoto e neppure la ricerca portata avanti dal Comune si conclude positivamente. Così, dopo l'ultimo pensionamento, Pomarance è rimasta con due soli medici di famiglia, con centina di cittadini e cittadine che, per il momento, restano sprovvisti.

L'obiettivo dell'amministrazione, però, è chiaro: mantenere il terzo medico di famiglia sul territorio. "Al fine di garantire un’adeguata qualità dell’assistenza, peraltro già complicata dai noti aspetti logistici del vasto territorio - hanno scritto in una nota il sindaco Graziano Pacini e Matteo Franconi, sindaco di Pontedera e presidente della Società della Salute - il Comune si è impegnato nella ricerca di medici, scrivendo agli Ordini professionali delle province toscane e di molte Regioni, mettendo a disposizione un alloggio".

Neppure questo, però, è servito: due candidature, una proveniente dalla zona di Pomarance e un'altra dall'Ordine dei medici di Napoli, sono sfumate. "Vista la situazione di alcune centinaia di assistiti ancora non coperti, il Comune ha chiesto all'Ausl di inserire a copertura definitiva nell'imminente bando regionale il posto vacante di Pomarance come zona carente e disagiata - hanno spiegato - nel frattempo, chiediamo di adottare in via provvisoria i provvedimenti utili a garantire il medico ai cittadini che ne sono ancora sprovvisti".

Fino a quel momento, assicurano, verrà rafforzata la presenza della Guardia medica diurna su due giorni alla settimana, anziché uno. "L'impegno del Comune e dell'Ausl, insieme alla Società della Salute, dovrà proseguire nella proficua collaborazione per la costruzione della Casa della Salute - hanno concluso - cui sarà possibile rilanciare un livello di assistenza, anche specialistica, all’altezza dei bisogni della nostra popolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'accordo per il rinnovo delle concessioni, Enel Green Power si è impegnata anche nella costruzione di tre nuove centrali in provincia di Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità