Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 19:03
Coronavirus, dopo 13 giorni un caso in Valdicecina

Nel volterrano e nell'alta Valdicecina non si registravano nuovi positivi da fine di agosto.Nei territori vicini il contagio prosegue
POMARANCE — Dal 28 agosto non si registravano nuovi positivi al coronavirus nei territori di Volterra e della Valdicecina, ma oggi è stata segnalata una persona positiva al coronavirus. Ha 72 anni ed è di Pomarance.
Il fatto che non si registrassero positivi in Valdicecina non doveva far abbassare la guardia ai cittadini, anche perché nei territori vicini della provincia di Pisa, come la Valdera i tamponi positivi continuavano a spuntare, così come nel resto della Toscana e in Italia.
La sindaca pomarancina Ilaria Bacci ha spiegato che Ausl "ha effettuato la valutazione e la ricostruzione dei contatti stretti con la persona risultata positiva, per coloro che hanno avuto tali contatti è stata prevista la presa in carico dall'autorità sanitaria per essere sottoposti alla misura di quarantena preventiva con sorveglianza attiva. Ad oggi le persone positive nel territorio comunale sono complessivamente 4 e si trovano tutte nel proprio domicilio in buone condizioni di salute, asintomatiche o con sintomi lievi. Le altre persone che erano risultate positive si sono negativizzate".
Intanto proprio oggi il Comune di Volterra ha informato i cittadini sulle misure prese per la riapertura delle scuole in sicurezza.
Per gli studenti che invece erano abituati a prendere il treno a Saline per raggiungere le scuole a Cecina la notizia, confermata da Trenitalia, è che almeno in questa prima fase, i convogli resteranno fermi e al loro posto viaggeranno i bus, noleggiati dall'azienda ferroviaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI