QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10° 
Domani 5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 06:30

Torna la "Maratonina del cinghiale"

Tutto pronto per la gara podistica legata alla sagra del cinghiale. La proloco, che la organizza, ha riportato la distanza sui dieci chilometri



RIPARBELLA — Torna una delle più longeve gare podistiche del territorio legata tradizionalmente alla Sagra del Cinghiale di Riparbella. La corsa è in programma domenica 17 novembre.

Conosciuta anche come Maratonina del Cinghiale, la gara podistica Riparbellina si svolge su un percorso che negli anni è cambiato. La prima edizione si tenne nel 1978, inserita in quello che un tempo era il Trofeo Etrusco. 

Le gare podistiche si sono sempre sviluppate su lunghezze di 10 chilometri, cambiando il percorso in base alle esigenze del traffico cittadino. A volte veniva preferita la via del cimitero vecchio e l'arrivo al campo sportivo, a volte la strada per Castellina. 

Organizzata dalla Pro Loco di Riparbella, fino al 1985 la gara si svolgeva nel periodo estivo ma già dall’ormai lontano 1986 venne abbinata alla Sagra del Cinghiale in novembre, festa nata proprio in quegli anni. La gara si è svolta irregolarmente e fu grazie all’impegno della Proloco presieduta allora da Renzo Meini e dell'Atletica Amatori Cecina che iniziò ad essere disputata con una certa regolarità. Dal 2005 è stata trasformata in una mezza maratona con percorso Riparbella-Castellina e ritorno. 

Ambita anche dai top per la bellezza dei paesaggi e l’ambiente, ha visto per tre volte la vittoria dell'azzurro Daniele Meucci, bronzo agli europei di Barcellona sui 10000 e oro agli europei di Zurigo nella maratona, l'ultima edizione risale al 2011. 

Quest'anno la Proloco ha voluto ripristinare la tradizione e si torna al classico 10 chilometri. Alla gara sono attesi circa 150 partecipanti e sono ben 76 i premi messi in campo dagli organizzatori e legati alla tradizionale Sagra del Cinghiale. Oltre ai primi tre assoluti maschili e femminili sono previsti premi per i primi 10 delle categorie maschili A-B-C-D e i primi 5 della categoria E oltre alle prime 10 delle categorie femminili A-B e alle prime 5 della categoria C.



Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità