Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 07:30

Saline-Volterra, "Cammino d'interesse regionale"

La segnaletica di RFI per gli interventi di pulizia

La ripulitura del tratto della vecchia ferrovia riporta alla luce il collegamento di Volterra alla costa: "D'accordo con la Regione per la priorità"



VOLTERRA — Gli interventi di pulizia nel tratto in prossimità di Saline non sono propedeutici alla riattivazione della tratta ferroviaria tra la frazione e Volterra. Lo hanno spiegato il sindaco Giacomo Santi e il suo vice Davide Bettini, che ha la delega all'Ambiente.

Ciononostante, l'amministrazione, hanno assicurato i due, è impegnata per far sì che il ritorno dei treni su quel percorso possa avvenire a breve. "Pochi giorni fa RFI ha posto, in vari punti del tracciato, ulteriori chiusure - hanno detto - che stanno creando non poche difficoltà a cittadini residenti e frontisti di un itinerario che è sempre stato di grande interesse, ma mai gestito, manutenuto e valorizzato".

"Da tempo stiamo lavorando con la Regione per garantire di nuovo la fruibilità del percorso - hanno aggiunto - allo stesso tempo, abbiamo concordato che, tra le priorità infrastrutturali regionali, debba essere inserito il progetto di riattivazione del collegamento ferroviario tra Volterra e Saline e l’adeguamento della tratta Cecina-Volterra".

Ciò, almeno per dare il via al ripristino, secondo Santi e Bettini potrebbe avere una sistemazione temporanea. "Quantomeno come struttura per il turismo lento, in attesa della riattivazione come nuovo collegamento su ferro che unisca Volterra alla costa - hanno proseguito - del resto, l’intero tracciato è stato interessato da un progetto coordinato dall’Unione Montana Alta Valdicecina, che ne prevede il suo inserimento in un cammino di interesse regionale che parte dalla via Francigena".

"Tale cammino valorizza il sistema delle vie Salaiole e crea una nuova infrastruttura dedicata al turismo lento di grande valore a livello regionale - hanno concluso - all’interno del progetto sono disponibili risorse per una prima ripulitura di tutto il percorso della vecchia ferrovia. Inoltre, sono in corso trattative e sopralluoghi per capire come procedere per ridare prima possibile un minimo di percorribilità all’intero itinerario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno