Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 19:09

Un patto territoriale sulle orme degli etruschi

Sette Comuni della Valdicecina e della Valdera siglano un accordo per la promozione del territorio. Nascerà un parco culturale integrato



PECCIOLI — Un Patto per la definizione di linee di sviluppo di promozione territoriale tra i Comuni di Castlenuovo Val di Cecina, Chianni, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Peccioli, Pomarance e Volterra. Lo hanno siglato oggi, mercoledì 11 marzo alle ore 11 presso il Museo Archeologico di Peccioli: Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli; Marco Buselli, Sindaco di Volterra; Alessio Barbafieri, Sindaco di Lajatico; Nicola Fabiani, Vicesindaco del Comune di Pomarance; Alberto Ferrini, Sindaco del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e Giacomo Tarrini, Sindaco di Chianni.

IL PATTO. I Sindaci dei sette Comuni che si impegnano per far diventare la propria terra un marchio territoriale, partendo dalla costituzione di un Parco Culturale, volano della valorizzazione cultuale e di promozione di un territorio, ma anche per le strutture ricettive e le attività commerciali. Unire lungo un’unica direttrice Valdera, Volterra e Valdicecina, l’area, vale a dire, dei percorsi etruschi unita in un unico territorio afferente alla città stato dell’antica Velathri, è un progetto di una comunità che decide di costruire il proprio futuro a partire dai più profondi elementi identitari legati all’origine comune.
Le sette amministrazioni, riconoscendo la necessità di una programmazione strategica unitaria per le politiche di sviluppo e promozione territoriale, sanciscono un legame tra aree di grande interesse, potenzialità e vocazione culturali, turistiche, enogastronomiche ed economiche.
Il patto per lo sviluppo territoriale non è da intendersi esclusivo per i firmatari ma aperto alle adesioni di altre amministrazioni e realtà locali, regionali e internazionali.

I SINDACI. Renzo Macelloni , primo cittadino di Peccioli, è convinto che “la Valdera, un territorio molto importante da un punto di vista culturale, abbia mantenuto un carattere autentico e possa diventare una cerniera tra Pontedera e la Valdicecina sino a Siena, e un epicentro per una via degli etruschi, una civiltà che ha popolato per secoli questo territorio, da cui ripartire per uno sviluppo globale"
Il Sindaco di Volterra, Marco Buselli è molto soddisfatto di questo primo risultato: “con questa operazione intendiamo, superando barriere amministrative e di ambiti spesso artificiali, recuperare identità e radici di un territorio che ha un denominatore comune, gli Etruschi, con una città madre, Velathri, ed un territorio ricco di tesori da scoprire, senza i quali diventa difficile capire l’importanza stessa di Volterra in epoca etrusca; Vogliamo dare al visitatore la possibilità di leggere un territorio in questa chiave”.
Il primo cittadino di Lajatico, Alessio Barbafieri ha dichiarato che “la sottoscrizione di questo patto è un atto importante per la creazione di un contenitore interessante: le idee che stiamo sviluppando sono tantissime".
Nicola Fabiani, Vicesindaco di Pomarance, ha espresso la convinzione che bisogna ripartire dalle radici etrusche per arrivare a valorizzare un percorso che accomuni questi territori. “Siamo fortemente convinti - ha detto Fabiani - che la Valdera sia un’area di collegamento tra l’aeroporto, il polo universitario e il territorio di Pomarance".
Il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini  riassume che “la geotermia è una risorsa intorno alla quale si è sviluppato il nostro passato, e per creare percorsi di civiltà condivisi è necessario potenziare le risorse comuni: i territori vivono non solo se riescono ad essere consapevoli delle proprie identità e delle proprie risorse, ma anche se producono progettualità". 
Giacomo Tarrini, Sindaco di Chianni, ha dichiarato di aver subito “condiviso il progetto del Parco Culturale: la risorsa più importante del Comune di Chianni è il territorio, e di conseguenza la sua valorizzazione”.

IL PARCO. Per attuare il patto verranno messe in atto tutte le misure necessarie per valorizzare le realtà, i musei, le iniziative già presenti, nonché le Reti già strutturate. Per lo sviluppo e la promozione dell’Alta Valdera e della Val di Cecina verranno prodotti accordi specifici di cui il primo è la creazione di un Parco Culturale integrato. Un parco che riunirà un territorio vasto caratterizzato da una storia millenaria e che già in epoche remote faceva da cerniera tra l’entroterra. Un Parco Culturale integrato che punti alla valorizzazione e all’amplificazione delle iniziative culturali, delle strutture museali, bibliotecarie già presenti, a cui affiancare percorsi turistici culturali differenziati, produzioni di eventi teatrali, musicali, manifestazioni rievocative, iniziative di promozione di prodotti agroalimentari e agrituristici e un potenziamento degli operatori turistici ed economici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità