Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 09:10

Un sì dall'alto della Rocca Sillana

La storica roccaforte che domina la valdicecina diventa location per matrimoni civili insieme al Teatro dei Coraggiosi



POMARANCE — Saranno Laura e Claudio, due giovani pomarancini, a sposarsi per primi il prossimo 20 giugno nella stupenda cornice della Rocca di Sillano. Lo storico monumento del Comune di Pomarance diventa una location d'eccezione per matrimoni civili. Lo ha deciso l'amministrazione comunale con la delibera di giunta numero 62 del 17 aprile: ci si potrà sposare alla Rocca e al Teatro dei Coraggiosi che, come si legge nella delibera, "risultano luoghi idonei per le celebrazioni e sono di proprietà comunale".
Sposarsi costerà: per pronunciare il loro sì al monumento estruso che domina la valdicecina, i residenti del Comune di Pomarance pagheranno 200 euro, i non residenti 500. "Non è un modo per far cassa e non si vuole pesare economicamente sulle giovani coppie del territorio che decidono di sposarsi, ma non si può neanche svalorizzare una location così importante" spiega l'assessore Leonardo Fedeli che celebrerà il matrimonio e che ha lavorato a questa operazione insieme all'assessore alla cultura Ilaria Bacci.
L'utilizzo del Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, seppure bellissimo, costerà un po' di meno: 100 euro per i residenti e 300,00 per i non residenti. 
La delibera precisa che "entrambe le strutture potranno essere utilizzate nelle fasce orarie 10- 12 e 15 -18; la Rocca Sillana sarà concessa in utilizzo nel periodo 25 aprile – 30 settembre; mentre il Teatro dei Coraggiosi potrà essere utilizzato durante l’intero anno".
"L’idea di inserire questa location suggestiva all’interno dell’apposita delibera degli spazi comunali adibiti al rito civile - spiega Fedeli - nasce dalla volontà di questa Amministrazione di voler ulteriormente promuovere e valorizzare questo importante sito, dando la possibilità a tutti i cittadini di poter scegliere anche questa bella opportunità per convolare a nozze".
E la Rocca è veramente un monumento unico e suggestivo dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato che spazio su tutta la Valdicecina e anche oltre. Il borgo di Sillano, come testimoniano vari ritrovamenti archeologici, risale all’epoca etrusca, La prima notizia dell’insediamento compare in un documento del X secolo del vescovo di Volterra, mentre la prima menzione dell’insediamento fortificato si trova in un documento del 1067 relativo a una vendita di terreni. Probabilmente a questo periodo risale la torre di avvistamento, oggi inglobata nella rocca.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità