QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°26° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 22 ottobre 2019

Cultura venerdì 04 luglio 2014 ore 07:10

Un vernissage per inaugurare il Festival del Teatro Romano

'Litologia', un discorso intorno alla pietra, è la mostra personale di Gianfranco Gianfaldoni



VOLTERRA — Prende il via oggi, 4 luglio, il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra, Feriae Augusti Anno XII: sarà inaugurata alle 17 con un vernissage, la mostra personale di Gianfranco Gianfaldoni 'Litologia' allestita negli spazi della Pasticceria Migliorini, in via Gramsci 21.

Per la prima volta dopo 2mila anni dalla morte dell'Imperatore Ottaviano Augusto, sotto il regno del quale il Teatro fu fatto costruire, e per la prima volta dal suo ritrovamento, si potrà utilizzare il Teatro Romano nel Teatro Romano.
Il primo spettacolo, nella magnifica cornice, andrà in scena sabato 5 luglio alle 21, 45 e si tratta di 'PULCINELLA E l’IMPERATORE', 'ilarotragedia' con Ernesto Lama e Sebastiano Tringali.

'Litologia', la mostra che apre il festival, è la personale Gianfranco Gianfaldoni, l’artista professore, custode attivo di antichissime tecniche ricondotte nelle sintesi espressive del contemporaneo, la cui mostra, dal raffinato sincretismo storico, inaugura il Festival Internazionale del Teatro Romano di Simone Domenico Migliorini, patrocinato dall’UNESCO. Allestita negli spazi della Pasticceria Migliorini, la mostra sarà inaugurata con la presentazione critica di Renato Bacci, e sarà aperta fino al 13 luglio 2014.
Un’interfaccia ravvicinato con il passato antico, e le sue tracce concrete, sottolineato anche dal gioco semantico del nome dell'esposizione: Lito-, dal 'pietra' e -logia, 'discorso'.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6-20. Info: mobile 3475972883. Pasticceria Migliorni 0588 86446.



Tag

«L'abbraccio», la storia mai raccontata del giudice Saetta e del figlio uccisi dalla mafia diventa un film

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca