comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°23° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 12:26

Un'opportunità per la strada del Palagione

Il Comune cercherà di intercettare i finanziamenti regionali per risolvere le criticità. Il bando si rivolge agli agricoltori. Scade il 20 febbraio



VOLTERRA — Un’opportunità concreta per la manutenzione e valorizzazione di strada del Palagione. E’ quella offerta dal Psr (Piano di sviluppo rurale) regionale con il“Bando operazione 4.3.2 Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all'accesso ai terreni agricoli e forestali.

"Dopo un anno di lavoro insieme a Confcommercio per venire incontro alle strutture ricettive che si trovano nella via del Palagione, ho incontrato più volte i responsabili delle strutture - dichiara l’assessore al turismo e attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa - e abbiamo intrapreso un percorso di lavoro dandoci dei piccoli obiettivi fino ad aspettare l'uscita di questo bando".

Appunto il Psr: "Che personalmente ho seguito insieme alla collega esperta di bandi - prosegue Baruffa - anche in Regione, incontrando vari uffici per trovare un bando che fosse a misura. Adesso insieme al consigliere Massimo Fidi che si occupa delle manutenzioni speriamo di intercettare i finanziamenti così da dare una risposta definitiva al problema di quella strada".

Il bando si rivolge agli agricoltori, che conducono terreni agricoli per la realizzazione di strade di libero accesso a superfici agricole e ai soggetti pubblici o privati per la realizzazione di strade di libero accesso aperte al pubblico al servizio di una moltitudine di utenti. C’è tempo fino alle ore 13 del 20 febbraio per presentare domanda per accedere ai finanziamenti.

"Il Comune di Volterra chiederà un finanziamento sul progetto esecutivo di circa 150mila euro - aggiunge il consigliere con delega alle manutenzioni Massimo Fidi - un progetto che consoliderà il versante che sta franando a monte della strada che va da Fontetatti al ponte sul fiume Era, con conseguente rifacimento di tutto il manto stradale".

"Questo primo, importante risultato premia oltre un anno di proficuo lavoro fianco a fianco con l'assessore al turismo Baruffa e in stretto contatto con le imprese che insistono lungo questi 9 chilometri di strada - spiega Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio di Pisa - Ha premiato la capacità di fare sinergia tutti insieme, associazione di categoria, assessorato, imprese del territorio, uniti intorno ad un unico obiettivo, che è quello di salvaguardare il lavoro e la qualità delle strutture turistico-ricettive che costellano la strada del Palagione".

"Dopo 30 anni che se ne parla, ci auguriamo che il progetto in cantiere, esclusivamente dedicato al Palagione, possa risultare finalmente risolutivo per la salvaguardia e la valorizzazione di questo suggestivo, significativo e importante angolo della Toscana che offre ai turisti la disponibilità di oltre 250 posti letto".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità