Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 29 gennaio 2017 ore 10:00

A trent'anni dalla morte di Cassola

Carlo Cassola

Il 29 gennaio 1987, lo scrittore legato a Volterra moriva a Montecarlo di Lucca dove è sepolto nella tomba realizzata dall’amico scultore Mino Trafeli



VOLTERRA — Il 29 gennaio 1987, a Montecarlo di Lucca, moriva Carlo Cassola. Lo scrittore, importante per molte generazioni, amato per i suoi scritti, apparentemente semplici, ma capaci di raccontare il cerchio luminoso della vita, le umili esistenze, aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita in solitudine. La scelta disarmista, la riscoperta dell’impegno civile in anni di edonismo sfrenato avevano creato attorno a lui incomprensione e avversità. A distanza di trenta anni, la critica torna a confrontarsi con il suo lavoro, iniziato alla fine deli anni Trenta e concluso solo dalla morte, scoprendo e valorizzando il suo percorso poetico e la sua centralità nella letteratura italiana contemporanea. Nel 2017, doppia ricorrenza perché era ricorre anche il centenario della nascita (17 marzo 1917), ci saranno moltissime iniziative non solo per ricordarlo, ma per parlare di un narratore che ha anticipato molti dei drammi della nostra storia attuale.

Il legame tra lo Carlo Cassola e Volterra è sempre stato estremamente profondo. Nella città, infatti, ha abitato per alcuni periodi e ha vissuto l’entusiasmante esperienza del secondo dopo guerra. Qui, inoltre, ha ambientato romanzi e racconti tra cui Fausto e Anna, La ragazza di Bube e I vecchi compagni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca