Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 17:44

Acropoli etrusca, riqualificazione grazie alla Crv

Tra gli obiettivi dei nuovi interventi di riordino anche quello di rendere visibili ai visitatori i resti archeologici emersi recentemente



VOLTERRA — Un riordino generale dell’area con l’obiettivo di migliorare la visibilità dei reperti, ricostruire la biglietteria e pulire l’accesso da via di Castello da piante infestanti. E’ il progetto di valorizzazione e riqualificazione dell’Acropoli etrusca nel Parco Fiumi per cui l’amministrazione comunale ha ricevuto un contributo da 10mila euro dalla Cassa di Risparmio di Volterra.

Il progetto prevede di rendere visibili ai visitatori i resti archeologici emersi recentemente che al momento risultano ricoperti di terra ma protetti da uno strato di tessuto non tessuto attraverso la costruzione di una recinzione con ringhiera in ferro; di modificare il tracciato del vialetto di ingresso al parco in modo da bypassare il nuovo scavo archeologico; rimuovere la biglietteria ospitata in una casetta in legno e costruirne una nuova in un manufatto leggero realizzato in legno e ferro, costituito da due corpi di fabbrica, uno ad uso biglietteria/bookshop e l’altro con servizi igienici per addetti e visitatori, anche con ridotta capacità motoria; di pulire dalle piante infestanti dalla scala di accesso nell’ingresso da via di Castello e sostituire gli elementi della struttura danneggiati; di sostituire la recinzione metallica attuale con ringhiera in ferro e la staccionata in legno all’interno dell’area archeologica con eliminazione dei blocchi di ancoraggio e posa di ringhiera in ferro; di sostituire i pannelli didattici all’interno dell’acropoli e integrazione della segnaletica all’interno dei percorsi del parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca