Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 17:27
Ambulatori di via Roma, i medici non si presentano

Buselli: "Una mail arrivata poco prima specificava che la questione deve essere affrontata nelle opportune sedi. Asl era invece presente". Nuova data
VOLTERRA — Un nuovo incontro in programma il 29 gennaio alle 10,30 in Società della Salute. E’ quello convocato dal sindaco di Volterra Marco Buselli il giorno dopo l’incontro con i medici di famiglia in Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. Incontro a cui i medici non si sono presentati.
"Una scarna mail arrivata poche ore prima da parte dei medici specifica che la questione deve essere «affrontata nelle opportune sedi- ha detto il primo cittadino - Peccato che l'altro interlocutore, ossia l'Asl, fosse invece presente, così come lo eravamo noi (con l'assessore alle politiche sociali, il sindaco ed il responsabile del patrimonio) e la cittadinanza".
"Comunque non mi sono perso d'animo e, tenuto conto della nota dei medici, ho subito convocato ufficialmente i medici di famiglia in Società della Salute, il prossimo 29 gennaio alla presenza dell'Asl, della Società della Salute e del Comune di Volterra, per dirimere una volta per tutte la situazione. I medici sono stati chiamati anche uno ad uno, ma molti di loro, come ha rilevato l'assessore Francesca Tanzini, non avevano neanche visto il contratto di cui invece andavano a contestare alcuni contenuti. In sede di assemblea pubblica, in cui l'Asl ha ribadito di non voler occuparsi di Via Roma, è caduta inoltre anche l'ultima potenziale criticità, dal momento che l'Azienda Pubblica Servizi alla Persona Santa Chiara, per mezzo del suo presidente, ha dato disponibilità a prendere immediatamente in comodato d'uso gratuito i locali di Via Roma, ospitando poi, sempre a titolo gratuito, i medici di famiglia. Adesso la soluzione verrà vagliata dagli uffici e poi portata il 29 gennaio in Società della Salute. Bisogna far presto a riaprire Via Roma, perché al momento, a rimetterci, sono soltanto i cittadini, che si son visti privare di un servizio dall'oggi al domani senza motivo".
Intanto la raccolta firme, indetta dalla Pro Volterra e aiutata dall'associazione Difendiamo l'Ospedale, ha toccato quota 1500. L’incontro di martedì è stato trasmesso anche attraverso una diretta facebook.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI