QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi -2°1° 
Domani -3°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 16 dicembre 2018

Politica lunedì 03 dicembre 2018 ore 15:22

Anfiteatro, salta il contributo regionale

Tre anni fa la sensazionale scoperta di un anfiteatro imponente a Volterra, seguita da sopralluogo. E il M5S richiama la Regione alle sue promesse



VOLTERRA — "L'ordine del giorno che ho presentato per l'anfiteatro di Volterra è stato bocciato dal PD con una scusa ma non ci arrendiamo: dal sopralluogo della commissione nel 2015 la Regione sembra essersene completamente dimenticata. 

Inaccettabile, dopo le promesse che sono state fatte questa che è stata riconosciuta come una delle scoperte archeologiche più importanti al mondo di quell'anno" dichiara la consigliera regionale Irene Galletti dopo che l'atto a favore dell'archeologia volterrana è stato respinto. 

 "Non vorremmo che accadesse come per le antiche navi di Pisa, che attesero anni e rischiarono di andare distrutte prima che si intervenisse a salvarle e valorizzarle. Alla Regione chiediamo solo un contributo per rendere visitabili i saggi di scavo fatti finora: 250mila euro che metterebbero al sicuro il lavoro fatto finora e permetterebbe a Volterra di avere un altro bene archeologico con cui arricchire la sua offerta turistica.

 Per completare l'intero scavo sarà poi importante l'aiuto da parte dello Stato con un necessario coordinamento, ma questo è un passaggio che richiederà i necessari tempi istituzionali. Il contributo che chiediamo alla Regione invece può e deve essere immediato, e i benefici per la comunità volterrana lo saranno altrettanto".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità