Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 29 novembre 2021 ore 16:21

"Salviamo l'asilo delle suore"

Presentata in consiglio comunale una interpellanza dal gruppo Uniti per Volterra. Oggetto: i problemi della scuola paritaria "Petrilli"



VOLTERRA — "Abbiamo appreso con viva preoccupazione dei problemi che da tempo investono la scuola paritaria per l'infanzia "Savina Petrilli" - segnala Paolo Moschi, capogruppo in consiglio comunale di Uniti per Volterra -, da noi comunemente conosciuta come "l'asilo delle suore", la quale rischia di chiudere".

"Sicuramente l'andamento demografico non aiuta la scuola - commenta Moschi -, ma noi sappiamo che la materna si trascina dietro dei problemi riguardanti anche il Comune, con arretrati che dovremmo meglio chiarire, e che rischiano di non consentire una prospettiva di futuro a quello che da sempre è un elemento di valore e di ricchezza per la comunità volterrana. Negli anni le suore hanno cresciuto intere generazioni di volterrani, e la Parrocchia ha sopperito a mancanze istituzionali, offrendo un servizio pubblico, nell'interesse della Comunità. Oggi spetta al Comune di Volterra farsi carico di questi problemi ed evitare che questo servizio finisca per sparire".

"La legge prevede l'esenzione dell'imu per gli enti non commerciali - osserva il capogruppo Upv -, e veramente non si capisce perché non si riesca a voler trovare soluzioni. Ricordiamo che per la parrocchia della Cattedrale l'attività di asilo è una attività completamente a rimessa, nella quale vengono impiegate risorse della Chiesa per dare un servizio alla cittadinanza. Chiediamo pertanto al sindaco e alla giunta di attivarsi con soluzioni decise, e con stanziamenti economici mirati, affinché il centro storico non perda questa funzione pubblica che tanto arricchisce la città".

"Una comunità che non punta sulla maternità, sulla natalità, è una comunità destinata a finire - conclude Moschi -. Volterra non deve finire, anche se molti indicatori e molte posizioni iniziano a farci pensare per il peggio. La nostra proposta è quella di indire un tavolo tra parrocchia, proprietà, l'amministrazione comunale, e le opposizioni, affinché si approfondiscano i problemi e si trovino soluzioni. Volterra non deve perdere il suo asilo!"

La proposta sarà discussa in consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità