Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 17:30

Bilancio di previsione col segno più

Il sindaco Buselli e il vice Fedeli

Fedeli: "Lo approviamo entro il 31 dicembre e questo è un dato positivo per il Comune. Dal 1 gennaio infatti si potrà disporre di tutte le risorse"



VOLTERRA — Sarà portato in approvazione nel corso della seduta del Consiglio comunale di venerdì 29 dicembre alle 17 il bilancio di previsione 2018-2020

Un bilancio che "tra gli aspetti positivi ha un avanzo di cassa che torna a salire su livelli che garantiscono sicurezza, dopo gli anni di sofferenza, specialmente dopo le alluvioni e il crollo delle mura" hanno chiarito dal Comune. 

"Andiamo ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre – ha spiegato il vicesindaco Riccardo Fedeli – e questo è un dato positivo per l'operatività del Comune che sin dal 1 gennaio 2018 potrà disporre di tutte le risorse". 

"Per quanto riguarda la parte della pressione fiscale - hanno spiegato dal Comune - quella che direttamente riguarda l’amministrazione, non vede anche per quest'anno nessun aumento tariffario; mentre è stato introdotto un aumento del livello di esenzione per quanto riguarda la soglia Irpef che passa da 8.000 euro a 8.500"

"Di contro - hanno ripreso dal municipio in piazza dei Priori - per quanto riguarda la Tari è un anno di assestamento, il livello raggiunto è incoraggiante perché si attesta al 70 per cento ma da quest'anno parte il post mortem per la discarica chiusa di Buriano. Ci sono stati investimenti importanti per allargare il porta a porta, specialmente in zone di campagna che però comincerà a manifestare i suoi benefici a partire dal 2018". 

"Per garantire il decoro del centro storico, per le difficoltà legate ai mezzi di spazzamento è stata aumentata la quota di spazzamento della cooperativa. Tutto questo si concretizzerà in un aumento della tariffa che a seconda delle tipologie, famiglie o attività commerciali si attesterà tra il 6 e l'8 per cento"

Un incremento che l’amministrazione comunale ritiene di tornare ad abbattere già dal prossimo anno: "E’ vero che non abbiamo grandi risorse a disposizione per le opere pubbliche – ha concluso il sindaco Marco Buselli - ma quando riusciamo a intercettare fondi, come nel caso del Museo Etrusco, del nuovo asilo nido, per il recupero dello sperone o l'ammodernamento della Sr 68 e non ultimi i dei due depuratori, anche la realizzazione di importanti opere è possibile. Abbiamo intercettato fondi europei, fatto accordi di territorio, creato le condizioni urbanistiche e reperito fondi da Stato e Regione. Su questa strada occorre proseguire". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità