QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 13:20

Arte e archeologia rifioriscono al calar del sole

Tutto pronto per la Notte Bianca dei Musei sabato 29 luglio. Musei civici e teatro romano aperti fino a mezzanotte, visite gratis sugli Etruschi



VOLTERRA — Sabato 29 luglio in città torna la Notte Bianca, il tradizionale appuntamento estivo che regala la possibilità di ammirare, dopo il calare del sole, i gioielli d’arte e archeologia custoditi dalla cittadina toscana.

Dalle 21,15 a mezzanotte i Musei Civici e il Teatro Romano rimarranno aperti gratuitamente al pubblico, ma non solo. Al Museo Etrusco Guarnacci (via Don Minzoni 15) sarà possibile prendere parte a due visite guidate a ingresso libero, la prima alle 21.30 e la seconda alle 22.30, offerte dalle Cooperative Archeologia e Siena Viva del Consorzio GAM, le due cooperative che dal 1 luglio gestiscono i servizi museali: dalla custodia alla biglietteria, dalle attività didattiche per scuole, adulti e famiglie, fino ai due bookshop del Museo Guarnacci e della Pinacoteca-Ecomuseo dell’Alabastro.

Il Museo Guarnacci, nato nel ‘700 dalla passione dell’Abate Guarnacci, è uno dei più antichi spazi espositivi d’Europa, con collezioni che ripercorrono la storia dell’etrusca Velathri e vanta pezzi straordinari come la celeberrima Ombra della Sera, il Coperchio degli Sposi e la Stele di Avile Tite.



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità