Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 17:15

"Blocco alle attività almeno fino a fine 2023"

Il centro storico di Volterra (foto di repertorio)

Arriva la controproposta di Confesercenti alla proroga concessa dalla Regione, che andrebbe sino a Marzo 2023. Il divieto scade tra un mese



VOLTERRA — Dopo la presa di posizione di Confcommercio, arriva anche quella di Confesercenti. Il tema è sempre quello: la proroga del divieto di apertura di nuove attività di somministrazione nel centro storico di Volterra. Che, per l'associazione di categoria, dovrebbe andare al di là del limite fissato dalla Regione.

"La proroga fino al 31 Marzo 2023 proposta dalla Regione all’amministrazione va apprezzata, perché vengono comprese le ragioni che hanno portato a questa richiesta - hanno commentato Jonni Guarguaglini, presidente di Confesercenti Toscana nord, e il coordinatore Claudio Del Sarto - ma riteniamo che possa essere ampliata almeno fino al 31 Dicembre 2023".

Il blocco alle nuove attività, già in vigore da tre anni, scadrà a Marzo. E se per Confcommercio occorre prorogarlo fino al 2025, Confesercenti chiede di arrivare alla fine del 2023. "Il sindaco Santi ci ha riferito della riunione avuta con l’assessore regionale Marras, nella quale l’amministrazione ha presentato il suo progetto di proroga dell’attuale provvedimento - hanno proseguito - dalla Regione, comprendendo l’idea che sta a monte in una ottica anche di riqualificazione, ha aperto ad un allungamento del blocco di un altro anno, quindi fino a Marzo 2023".

"Commercio e turismo a Volterra non sembrano ancora essersi messi alle spalle i periodi neri del lockdown, con una pandemia in lento calo ma sempre ben presente. Il centro storico di Volterra conta attualmente 46 attività di somministrazione, un numero che riteniamo ampiamente sufficiente a soddisfare la domanda - hanno concluso - per questo abbiamo chiesto al Comune di puntare almeno ad un blocco che copra tutto il 2023 e, soprattutto, che non preveda allargamenti delle maglie con aree all’interno del centro in cui si possa comunque aprire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca