Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità domenica 26 gennaio 2020 ore 13:36
Capitale Cultura: Livorno si ritira, Pisa no
Il ritiro della candidatura labronica annunciata dopo un incontro in Regione. Le candidate toscane, a questo punto, restano Pisa, Arezzo e Volterra
VOLTERRA — Le candidate toscane a Capitale italiana della Cultura 2021 restano tre. "Al termine di una riunione in Regione alla quale erano state invitate le quattro città toscane che hanno presentato la propria candidatura (Livorno, Pisa, Volterra, Arezzo) - si legge in una nota del Comune di Livorno -. si è deciso di posticipare questo grande impegno all'anno successivo, cominciando però da subito il lavoro capillare per presentarsi al meglio alla prossima sfida".
Dunque una concorrente in meno per Volterra, che comunque dovrà vedersela sempre con le altre due candidate toscane e le altre, numerose, arrivate un po' da tutta Italia.
Pisa, nel frattempo, ha presentato come già Volterra il suo Comitato promotore. Ne fanno parte Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Opera Primaziale Pisana, Cnr-Isn, Fondazione Pisa, Fondazione Teatro di Pisa, Internet Festival, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Scuola superiore mediazione linguistica, CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), Coopculture, Navicelli, Inkymind, Gate spa, Fuco-Fucina contemporanea, Officine Garibaldi, Acquario della memoria e Alma Artis.
Dario Matteoni, già direttore del Museo nazionale di palazzo Reale e del Museo nazionale di San Matteo, è stato scelto dal Palazzo Gambacorti per ricoprire il ruolo di coordinatore delle prossime attività del Comitato. E per la redazione del dossier della candidatura di Pisa a Capitale italiana della Cultura 2021 il Comune prevede il ricorso ad una collaborazione esterna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI