Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Burocrazia italiana: semplificazione, un sogno dimenticato?
Burocrazia italiana: semplificazione, un sogno dimenticato?

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 12:00

Caramelle e dentifrici lanciati al Giro d’Italia

Negli anni ‘50 l’evento sportivo veniva anticipato da una particolare campagna pubblicitaria, anche lungo i tornanti che portano a Volterra



VOLTERRA — I tempi “eroici”, pioneristici del ciclismo sono finiti negli anni ’50. Dopo le fatiche, il sudore su strade non asfaltate, i corridori con le maglie sbiadite e marroni per il fango, infatti, improvvisamente ci fu una svolta.

L’immagine del Giro d’Italia, nel dopoguerra, si trasformò in modo radicale. Gli atleti indossarono un abbigliamento variopinto e il loro arrivo fu anticipato da pullman e camioncini che gettavano vari prodotti verso la folla assiepata sui bordi della strada. Gli spettatori, infatti, erano pronti ad accaparrarsi saponette, dentifrici e caramelle lanciati come forma pubblicitaria.

Il brusio e il parapiglia, lungo i tornanti delle strade che portano a Volterra, però, si fermavano non appena si diffondeva la notizia che stavano arrivando i campioni più amati del tempo. Il ciclismo, in quel periodo, era lo sport più seguito a livello popolare. Anche a Volterra, infatti, la coppia Bartali - Coppi era seguita con la stessa passione con la quale si divideva la politica italiana. In molte botteghe e abitazioni private, accanto alle foto di famiglia, erano spesso presenti anche i ritratti dei due campioni.  

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo le associazioni che si battono contro i tagli alla sanità, terminati i lavori al Santa Maria Maddalena, gli stalli passeranno da 119 a 96
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità