Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Cultura Giovedì 21 Settembre 2017 ore 08:31

Volterra celebra cultura e natura

L'occasione è il prossimo weekend dedicato alle giornate europee del patrimonio. Appuntamento di spicco con i musei volterrani



VOLTERRA — Sabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema Cultura e Natura, i Musei di Volterra e le Cooperative Archeologia e Siena Viva, invitano le famiglie, e non solo, a visitare la Pinacoteca e il Museo Etrusco Guarnacci.

In linea con il tema della manifestazione, primo appuntamento sabato 23 settembre presso la Pinacoteca per la visita guidata “Natura e Pittura”, incentrata sulla lettura dell’elemento naturalistico che nelle opere del Trecento e del Rinascimento riveste spesso una funzione simbolica e sull’osservazione del paesaggio che in alcune opere restituisce angoli della campagna toscana tuttora riconoscibili.

La mattinata si concluderà con un laboratorio in cui i piccoli visitatori, con le prime foglie secche della stagione, potranno realizzare un ritratto alla maniera di Arcimboldo.

Domenica 24 settembre è invece la volta del Museo Etrusco Guarnacci, dove ci sarà un itinerario alla scoperta di animali e creature fantastiche dell’immaginario dell’antichità etrusca e romana.

Le visite e il laboratorio sono gratuiti, biglietto d’ingresso come da tariffe ordinarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
32 tra agenti e vice ispettori sono stati assegnati alla questura e ai commissariati di Pontedera e Volterra. Nuovi arrivi anche in polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità