Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA-0°4°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Mercoledì 27 Aprile 2016 ore 18:31

Contratti a canone concordato, siglato l'accordo

Il documento firmato dalle associazioni delle proprietà e degli inquilini individua le fasce di oscillazione e le zone per la stipula dei contratti



VOLTERRA — Traguardo importante nel campo dei contratti a canone concordato. Stiamo parlando dell'accordo territoriale per la stipula degli affitti agevolati siglato mercoledì 27 aprile e depositato in Comune a Volterra.

Il documento è stato firmato dalle associazioni maggiormente rappresentative della proprietà, tra le quali Confedilizia, e quelle maggiormente rappresentative degli inquilini e individua le fasce di oscillazione e le zone per la stipula dei contratti agevolati.

"In questo momento storico di crisi del settore immobiliare e di crisi delle famiglie - commentano da Confedilizia -, questo accordo rappresenta sicuramente un'opportunità valida per la ripresa del mercato delle locazioni abitative, duramente colpite dalla tassazione sempre più alta. Questo importante accordo - aggiungono - consentirà di raggiungere un duplice scopo: ai conduttori, in questo momento di crisi ed emergenza abitativa, di ottenere contratti di locazione a canone concordato, non libero ma determinato sulla base delle fasce e dei criteri indicati negli accordi territoriali, ed ai proprietari la possibilità di stipulare contratti di locazione della durata di 3 anni più 2, non 4 anni più 4, e di beneficiare di un regime fiscale loro favorevole".

Per il proprietario che concede in locazione un immobile a canone concordato l'aliquota in caso di opzione per la cedolare secca è al 10 per cento e non al 21 per cento, e può godere anche di una riduzione del 25 per cento su Imu e Tasi, sulle aliquote stabilite per il 2015, invariate per il 2016 come previsto dalla legge di stabilità per il 2016. 

Con Volterra salgono a undici i Comuni della Provincia di Pisa nella quale sono stati siglati gli accordi territoriali per i contratti a canone concordato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità