Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»

Cultura martedì 18 aprile 2017 ore 12:00

D’Annunzio e il giardino del Guarnacci

Il giardino del Museo Guarnacci di Volterra

Nel suo romanzo "Forse che sì forse che no", il Vate descrive le urne etrusche e i fiori del museo archeologico di Volterra



VOLTERRA — Cippi a forma di pigne, urne di tufo, pergolati di uva e rosai caratterizzano il giardino del museo etrusco Guarnacci che, descritto da Gabriele D’Annunzio nel Forse che sì forse che no, diventa un indimenticabile e significativo scenario della storia. Ma, nelle pagine del romanzo volterrano, il parco, oltre a essere teatro delle vicende, diventa attore. Il suo ruolo, infatti, non si limita ad accogliere la scena, ma si trasforma in coprotagonista. Senza alcuna battuta riportata sul copione, piante e reperti archeologici interpretano la loro controscena e, nella loro parte silenziosa, sembrano ricordare al lettore il potere della natura e le abilità creative e il vitalismo dell’uomo. Esaltate nella loro normalità straordinaria, le due realtà distinte fanno parte della stessa opera e, calato il sipario, continuano a esibirsi sul palcoscenico della vita.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca