Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura giovedì 29 dicembre 2016 ore 09:54

D’Annunzio e il ragazzo volterrano

Gabriele D'Annunzio

Nel 1909 il poeta italiano, in visita nella città etrusca, regalò 5 lire al giovane abitante che gli aveva dato le indicazioni stradali



VOLTERRA — In una soleggiata mattina volterrana dell’estate del 1909, un’auto, di grossa cilindrata color rosso, con a bordo un signore e una signora distinti e dai modi estremamente raffinati, arriva nel quartiere di Sant’Alessandro. L’uomo seduto al posto di guida, con indosso un elegante abito bianco di lino e un panama in testa, si accosta e chiede a un ragazzino, che cammina lungo la strada, come poter raggiungere il centro.

Incuriosito dai particolari viaggiatori, e, soprattutto, attratto dalla vettura, che all’epoca costituiva una vera rarità, il quindicenne, con intraprendenza, si propone di accompagnarli nel luogo desiderato. E, così, il giovane sale sull’auto e compie il tragitto assieme a loro.

Una storia, apparentemente, come molte altre, ma con un protagonista d’eccezione che conferisce al racconto un tocco di magia. Il turista, infatti, è Gabriele D’annunzio.

Arrivati a destinazione e giunti al momento del commiato, il conducente offre una ricompensa al ragazzo e, porgendogli 5 lire, lo ammonisce di conservare quella moneta perché donata dal Vate.

Il consiglio del sommo poeta, però, è subito disatteso. La fame e la possibilità di realizzare un sogno gastronomico a lungo agognato, spingono, con una forza irrefrenabile, il giovane dentro a una macelleria. Uscito dal negozio con un cartoccio pieno di cibo, si precipita verso la sua abitazione colmo di gioia.

Il lieto fine sembrerebbe scontato, ma il pragmatismo e la concretezza realistica interrompono l’entusiasmo. Infatti, rientrato a casa con gli alimenti acquistati, suscita il sospetto della madre che avanza molti dubbi sulla provenienza del denaro. Solo lo stupore e l’indignazione del ragazzo, e forse anche la bramosia negli occhi degli occhi degli altri 4 bambini, alla fine la convincono che non si tratti di un furto.

Questo racconto non è frutto delle leggende o delle fantasie popolari, ma si tratta di un episodio realmente accaduto. L’adolescente si chiamava Quintilio Luti che, come suggerisce il cognome, era il mio bisnonno. La storia, nel corso degli anni, è stata tramandata, di generazione in generazione, come aneddoto familiare. Non solo per la notorietà del generoso donatore, ma anche perché, il caso volle che, un decennio dopo, il mio avo avrebbe rivisto, sempre in automobile, passare il Vate. La grande guerra era, infatti, appena terminata e il poeta pescarese si accingeva a occupare Fiume. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno