Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:VOLTERRA21°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Politica mercoledì 16 luglio 2025 ore 17:15

Declassamento Dialisi, "Una scelta sbagliata"

Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle

La capogruppo del M5S in Regione Galletti attacca: "Basta tagli alla sanità, Volterra è già stata colpita troppo duramente: serve coraggio"



VOLTERRA — Prima la denuncia delle associazioni, che ormai da anni mantengono alta l'attenzione sulla sanità volterrana: da Sos Volterra a Mamme Valdicecina, passando per Difendiamo l’Ospedale e Volterra Infanzia. Poi, la presa di posizione di Irene Galletti, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

Al centro, in entrambi i casi, c'è il declassamento del centro dialisi di Volterra, divenuto un cosiddetto centro ad assistenza limitata. "È una scelta che indebolisce ulteriormente un presidio sanitario già provato da anni di ridimensionamenti - ha commentato Galletti - è un errore che va corretto". 

"Da troppo tempo comitati, cittadini e operatori sanitari lanciano un appello chiaro - ha aggiunto - basta tagli ai servizi essenziali. Ridurre l’assistenza medica, limitare la presenza del nefrologo, affidarsi al solo teleconsulto e dirottare le urgenze su Pontedera significa allontanare il diritto alla salute da chi vive nelle aree interne". 

"Siamo sempre stati al fianco di chi difende con determinazione il proprio ospedale e continueremo a farlo - ha promesso la penta stellata - serve riaprire un confronto serio con il territorio e valutare ogni possibilità per ristabilire una presenza sanitaria continuativa: non possiamo permettere che questa decisione diventi un precedente".

"La Regione ha tutti gli strumenti per tornare sui propri passi e dare un segnale concreto di attenzione - ha concluso - non servono parole, servono scelte coraggiose. Il Movimento 5 Stelle continuerà a portare queste istanze nelle istituzioni con fermezza, coerenza e senso di responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è anche un pezzo di Volterra all'esposizione internazionale, dove si è aperta la settimana dedicata alla Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Spettacoli