Politica mercoledì 16 luglio 2025 ore 17:15
Declassamento Dialisi, "Una scelta sbagliata"

La capogruppo del M5S in Regione Galletti attacca: "Basta tagli alla sanità, Volterra è già stata colpita troppo duramente: serve coraggio"
VOLTERRA — Prima la denuncia delle associazioni, che ormai da anni mantengono alta l'attenzione sulla sanità volterrana: da Sos Volterra a Mamme Valdicecina, passando per Difendiamo l’Ospedale e Volterra Infanzia. Poi, la presa di posizione di Irene Galletti, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
Al centro, in entrambi i casi, c'è il declassamento del centro dialisi di Volterra, divenuto un cosiddetto centro ad assistenza limitata. "È una scelta che indebolisce ulteriormente un presidio sanitario già provato da anni di ridimensionamenti - ha commentato Galletti - è un errore che va corretto".
"Da troppo tempo comitati, cittadini e operatori sanitari lanciano un appello chiaro - ha aggiunto - basta tagli ai servizi essenziali. Ridurre l’assistenza medica, limitare la presenza del nefrologo, affidarsi al solo teleconsulto e dirottare le urgenze su Pontedera significa allontanare il diritto alla salute da chi vive nelle aree interne".
"Siamo sempre stati al fianco di chi difende con determinazione il proprio ospedale e continueremo a farlo - ha promesso la penta stellata - serve riaprire un confronto serio con il territorio e valutare ogni possibilità per ristabilire una presenza sanitaria continuativa: non possiamo permettere che questa decisione diventi un precedente".
"La Regione ha tutti gli strumenti per tornare sui propri passi e dare un segnale concreto di attenzione - ha concluso - non servono parole, servono scelte coraggiose. Il Movimento 5 Stelle continuerà a portare queste istanze nelle istituzioni con fermezza, coerenza e senso di responsabilità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI