Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo allenamento a porte aperte di Sinner allo Sporting-Circolo della Stampa di Torino
Primo allenamento a porte aperte di Sinner allo Sporting-Circolo della Stampa di Torino

Attualità domenica 20 novembre 2016 ore 16:00

Volterra e il suo stradario inquietante

Un tour nella toponomastica cittadina potrebbe confermare leggende e misteri dal vicolo delle Streghe alla via Vecchi ammazzatoi



VOLTERRA — Ad alimentare il mistero che ruota attorno a Volterra, oltre alle storie e alle leggende della tradizione, contribuiscono anche alcune vie della città. I loro nomi, infatti, evocano situazioni di disagio e di pericolo e luoghi infestati da presenze infide e spettrali.

Così, passeggiando per le strade cittadine, troviamo richiami espliciti a personaggi sinistri e sofferenti: vicolo delle Streghe, chiasso delle Zingare, vicolo castrati e vicolo degli abbandonati.

Continuando, poi, l’itinerario, ci imbattiamo anche in zone i cui nomi ricordano ambienti claustrali e terrificanti come vicolo delle Prigioni e via delle Prigioni, strada vicinale Podere smorto, via Vecchi ammazzatoi, via dei Laberinti, via della Pietraia, piazzetta degli Avelli e via Coda rimessa il cui significato, come suggeriscono alcuni pronunciamenti del clero senese, alludeva, in modo scurrile, a incontri con prostitute. Durante il percorso tra le insegne stradali, scorgiamo, quindi, le stranezze toponomastiche di alcuni angoli della città che, sembrerebbero avvalorare i racconti storico-fantastici che, da sempre, contraddistinguono e animano Volterra. Piccoli indizi che lasciano spazio all’immaginazione e alle suggestioni di atmosfere dantesche.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno anche denunciato il titolare e comminato delle multe per oltre 6mila euro tra ammende penali e sanzioni amministrative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità