Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità domenica 20 novembre 2016 ore 16:00

Volterra e il suo stradario inquietante

Un tour nella toponomastica cittadina potrebbe confermare leggende e misteri dal vicolo delle Streghe alla via Vecchi ammazzatoi



VOLTERRA — Ad alimentare il mistero che ruota attorno a Volterra, oltre alle storie e alle leggende della tradizione, contribuiscono anche alcune vie della città. I loro nomi, infatti, evocano situazioni di disagio e di pericolo e luoghi infestati da presenze infide e spettrali.

Così, passeggiando per le strade cittadine, troviamo richiami espliciti a personaggi sinistri e sofferenti: vicolo delle Streghe, chiasso delle Zingare, vicolo castrati e vicolo degli abbandonati.

Continuando, poi, l’itinerario, ci imbattiamo anche in zone i cui nomi ricordano ambienti claustrali e terrificanti come vicolo delle Prigioni e via delle Prigioni, strada vicinale Podere smorto, via Vecchi ammazzatoi, via dei Laberinti, via della Pietraia, piazzetta degli Avelli e via Coda rimessa il cui significato, come suggeriscono alcuni pronunciamenti del clero senese, alludeva, in modo scurrile, a incontri con prostitute. Durante il percorso tra le insegne stradali, scorgiamo, quindi, le stranezze toponomastiche di alcuni angoli della città che, sembrerebbero avvalorare i racconti storico-fantastici che, da sempre, contraddistinguono e animano Volterra. Piccoli indizi che lasciano spazio all’immaginazione e alle suggestioni di atmosfere dantesche.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Volterratreno risponde duramente all'ipotesi di un collegamento ciclabile tra Saline e Cecina: "Progetto soltanto nella testa di qualche sognatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Elezioni