Cultura sabato 20 marzo 2021 ore 08:05
Volterra e San Gimignano insieme per l'arte

Volterra e San Gimignano sull'arte contemporanea con percorsi turistici dedicati nei due centri. Il filo conduttore del patrimonio culturale
VOLTERRA — Non solo torri medievali e urne etrusche, ma anche un viaggio fuori dagli schemi storici nel mondo meraviglioso degli artisti più moderni e contemporanei che hanno reso e continuano a rendere questo territorio ricco di stimoli, suggestioni e avanguardie. Il contemporaneo, infatti, dà nuova linfa vitale all'antico.
“Insieme all’assessora al Turismo del Comune di San Gimignano, Carolina Taddei, abbiamo promosso – dichiara l’assessora al Turismo del Comune di Volterra Viola Luti - un percorso turistico attraverso l’arte contemporanea per valorizzare il nostro patrimonio culturale. Il senso autentico dei nostri territori e delle nostre comunità, infatti, non è stato mai quello di guardare immobile il proprio passato, ma di rinnovare continuamente la propria identità proiettandosi con coraggio, fantasia e passione verso il futuro”.
“Nell'ottica di una promozione congiunta fra Volterra e San Gimignano - dichiara l’assessora al Turismo del Comune di San Gimignano, Carolina Taddei - partendo dal nostro patrimonio culturale anche i linguaggi del contemporaneo hanno un ruolo di primo piano grazie alle storie uniche che custodiamo e che possiamo scrivere insieme".
L’itinerario prevede varie tappe nelle due cittadine, sia a Volterra che a San Gimignano, alla scoperta dei tesori locali e delle peculiarità dei territori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI