Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:VOLTERRA13°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»

Lavoro domenica 06 marzo 2016 ore 15:01

Futuro in cooperativa per gli ex della Smith?

Una protesta (foto d'archivio)

La possibilità ventilata da Braccini aprirebbe uno spiraglio per i settanta lavoratori. Dipenderà dagli investimenti di Enel in Valdicecina



VOLTERRA — Il colosso dell'energia potrebbe salvare i settanta lavoratori tagliati dalla Smith. Per adesso il condizionale è d'obbligo ma l'ipotesi è stata ventilata dal leader regionale della Fiom Cgil Massimo Braccini che venerdì ha incontrato i lavoratori.

Braccini ha detto che dovranno essere battute tutte le possibilità alla ricerca di occupazione per i settanta epurati. Enel investe in Valdicecina circa 15 milioni di euro l'anno, dando lavoro a 300 addetti. Se l'azienda che produce energia decidesse di investire 30 o 40 milioni, come auspicato dal sindaco pomarancino Martignoni, i lavoratori della Smith potrebbero scrivere la parola fine sull'epilogo della vicenda Smith. I settanta volterebbero pagina presentandosi a Enel come cooperativa unica.

L'auspicio di un aumento degli investimenti di Enel nella Geotermia potrebbe concretizzarsi già da domani con la firma di un protocollo tra l'azienda e la Regione. Il documento verrà firmato alle 11,30 in sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze tra l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Federica Fratoni e l'amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il governatore uscente, sostenuto dalla coalizione Pd-Avs-Casa Riformista-5Stelle, ha battuto col 53,92% dei voti lo sfidante del centrodestra Tomasi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità