Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 23 gennaio 2023 ore 19:30

Gli ex macelli come spazio per i giovani

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il presidente della Fondazione Crv, Roberto Pepi, lancia l'idea di un centro aggregativo: "Volterra non può non pensare alle nuove generazioni"



VOLTERRA — La Fondazione Cassa di risparmio di Volterra lancia la proposta per riconvertire lo spazio degli ex macelli come luogo associativo per i giovani.

"A Volterra, purtroppo, non esiste uno spazio per i giovani e loro non sanno dove andare, mentre la città deve ben valutare questo loro bisogno - ha detto il presidente della Fondazione, Roberto Pepi - i giovani di oggi rappresentano il futuro di Volterra, saranno i lavoratori di domani. E una comunità come la nostra non può non prendersene cura, anche mettendo a disposizione dei punti di aggregazione dove possano manifestare la loro socialità".

L’idea, fanno sapere dalla Fondazione, è stata maturata da una parte per rispondere alle esigenze di socialità dei giovani volterrani, che dopo gli anni difficili della pandemia in cui proprio i loro bisogni aggregativi sono stati limitati, possono adesso sì incontrarsi e socializzare ma in luoghi improvvisati; e, dall’altra, anche per mettere luce sulla scarsa attenzione nei confronti delle nuove generazioni da parte della città.

"Ci sono molti immobili che in un‘ottica di rigenerazione urbanistica andrebbero ristrutturati e utilizzati - ha concluso Pepi - ma credo che la più adatta a questa necessità sia la location degli ex macelli. È centrale, ha un ampio parcheggio, la struttura è grande e architettonicamente molto interessante. Portando avanti un’opera di riqualificazione dell’area, potrebbe sorgere un centro polifunzionale, eventualmente da far gestire ai giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità