Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 09:15

Gli sbandieratori festeggiano 40 anni

Per la ricorrenza, l'Astiludio si sposta al 23 di giugno. In programma molte altre iniziative fino a ottobre



VOLTERRA — Il Gruppo Storico Sbandieratori compie 40 anni e festeggia in grande stile. Lo scorso venerdì, nella sede di via Firenzuola, si è tenuta l'assemblea annuale dei soci e il presidente Stefano Borghi ha ripercorso le tappe della stagione 2017 e presentato il programma del 2018.

Le iniziative del nuovo anno partiranno il 2 aprile con l'Omaggio di Primavera. Il tradizionale appuntamento di Pasquetta si arricchirà quest'anno con la presentazione delle iniziative che si terranno per celebrare l'anniversario.

Il 13 giugno il Gruppo al gran completo riceverà la benedizione di Papa Francesco durante l’udienza generale in Piazza S.Pietro a Roma.

Il XXXVIII Astiludio, quest'anno viene anticipato a sabato 23 giugno (e non più la prima domenica di settembre). Si svolgerà in due tempi, al pomeriggio con le esibizioni degli atleti under 15 e in notturna con i grandi.
Il giorno successivo, domenica 24 giugno, si prosegue con i festeggiamenti alla sede del Gruppo in via Fiorenzuola con una serata di festeggiamenti con cena, musica e proiezione del video documentario che ripercorre la storia quarantennale.

Quattro saranno le esposizioni che saranno inaugurate in successione il 25 agosto e che rimarranno aperte fino al 9 settembre in altrettante location della città significative per la storia del Gruppo. Biblioteca e Archivio Comunale: “Alle origini del Gioco della Bandiera in Volterra”, nell'atrio della Biblioteca Guarnacci, in apposita vetrina, verranno esposti il codice manoscritto (A 31) appartenente all'Archivio Storico, primo documento attestante la presenza degli sbandieratori in città (1406) e le nostre bandiere storiche dipinte a mano su seta. Palazzo dei Priori, saletta della Giunta “I vertici della Città”. Su appositi manichini il corteo storico con i costumi di Capitano del Popolo, Armati, Araldo, Priore, Notaio, Gonfaloni, etc. permetterà ai visitatori di ammirare gli abiti dei notabili della Città. Ecomuseo dell’Alabastro “Bandiere e Alabastro”. La Casa-Torre Minucci, che ospita un itinerario dedicato alla lavorazione dell'alabastro dal tempo degli Etruschi ai giorni nostri, sarà la sede della esposizione dei Bravii, il premio assegnato al vincitore dell'Astiludio. Pinacoteca “I colori di Volterra”. I corpetti e costumi di sbandieratori, musici e dame saranno affiancati ai quadri che sono serviti da ispirazione per la loro realizzazione.

Il 2 di settembre ci sarà un Astiludio Straordinario del Quarantennale. La tradizionale data della prima domenica di settembre rievocherà l’Astiludio così come era stato concepito e disputato nelle prime 25 edizioni. La manifestazione sarà aperta anche a Gruppi non aderenti alla Fisb che nell’arco di 30 minuti potranno presentare uno spettacolo che dovrà includere tutte le specialità senza le rigide regole federali. Gli spettacoli saranno giudicati da una giuria popolare che valuterà le figurazioni tipiche di ogni scuola di bandiera, ormai praticamente scomparsi con i nuovi regolamenti.

I festeggiamenti si concluderanno il 27 ottobre con il convegno “Medioevo ritrovato. Il Gruppo Storico dal 1978 al 2° millennio” dove autorità, esponenti della Federazione, docenti universitari, esperti di costumi, vecchie glorie della bandiera saranno chiamati ad intervenire in una giornata di studi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità