Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 12:25

Gli studenti del Carducci e gli scrittori

Fabio Geda

Marina Nemat, Jesper Svenbro e Fabio Geda protagonisti di tre incontrri con gli allievi. L’iniziativa in collaborazione con il premio Ceppo di Pistoia



VOLTERRA — Distinzione manichea tra bene e male, importanza della memoria per tenere in vita la propria identità, fuga dal proprio paese e legame profondo con le proprie radici, lotta per affermare il diritto alla libertà di pensiero. Sono queste le tematiche emerse durante le lectiones magistrales tenute da Marina Nemat, Jesper Svenbro e Fabio Geda. I tre autori, diversi per origine, formazione ed esperienze di vita, ma accomunati da sentimenti e categorie morali comuni, hanno incontrato nei mesi di febbraio e marzo 2017 gli allievi del liceo Carducci. 

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il premio internazionale Ceppo di Pistoia e l’istituto di istruzione secondaria, ha dimostrato come la letteratura sia capace di annullare i confini nazionali, le barriere linguistiche e i divari culturali e religiosi, trovando un terreno comune fondato su valori e principi universali. Solitudine, libertà di espressione e di pensiero, rapporto con le proprie origini, solidarietà appartengono, infatti, a un linguaggio internazionale. Attraverso il romanzo autobiografico di Marina Nemat, le poesie ricche di riferimenti classici di Svenbro e le narrazioni di esperienze reali raccontate da Geda hanno rappresentato un’occasione importante per la formazione civile degli studenti. Alcuni allievi, coinvolti nel progetto, hanno commentato: “Questo percorso ci ha fatto rivalutare l’importanza della lettura e ci auguriamo di poter ripetere esperienze simili anche in futuro”.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca