Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»

Cultura domenica 23 aprile 2017 ore 16:00

I diversi look delle vigne

L’eredità greca, romana ed etrusca ha determinato la varietà del panorama delle campagne italiane e volterrane



VOLTERRA — Capelli scalati o a caschetto, acconciature alla moda o più tradizionali, il mondo dell’haircare è sfaccettato e variegato. Ma la fantasia e l’estro, con pettine e forbici alla mano, non sono una prerogativa esclusiva dei parrucchieri. Anche i tagli alle chiome vegetali possono, infatti, riservare singolari sorprese. Da piccole spuntature a opere più radicali, anche le ramificazioni possono subire una vera e propria trasformazione del look. Fogge e geometrie diverse caratterizzano, infatti, il paesaggio delle campagne italiane che, come un’antologia botanica, racchiude in sé varietà di forme e di potature. Ereditati dai popoli antichi, i diversi metodi di coltivazione sono ancora rintracciabili sul territorio e ripercorrono la storia del passato. Frutto dell’unione tra tradizione e creatività, in Toscana gli interventi cesori sulla vite scandiscono le diverse aree geografiche in rapporto alle loro secolari vicende.

E così, gli architetti tricologici e quelli arborei, per evitare che la situazione prenda una cattiva piega è necessario che guardino, come Giano bifronte, dietro e davanti a loro.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Del Sarto e Guarguaglini puntano il dito sulla viabilità e i regolamenti per i commercianti: "Servono certezze, non attese indefinite"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità