Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA-0°4°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cultura Domenica 23 Aprile 2017 ore 16:00

I diversi look delle vigne

L’eredità greca, romana ed etrusca ha determinato la varietà del panorama delle campagne italiane e volterrane



VOLTERRA — Capelli scalati o a caschetto, acconciature alla moda o più tradizionali, il mondo dell’haircare è sfaccettato e variegato. Ma la fantasia e l’estro, con pettine e forbici alla mano, non sono una prerogativa esclusiva dei parrucchieri. Anche i tagli alle chiome vegetali possono, infatti, riservare singolari sorprese. Da piccole spuntature a opere più radicali, anche le ramificazioni possono subire una vera e propria trasformazione del look. Fogge e geometrie diverse caratterizzano, infatti, il paesaggio delle campagne italiane che, come un’antologia botanica, racchiude in sé varietà di forme e di potature. Ereditati dai popoli antichi, i diversi metodi di coltivazione sono ancora rintracciabili sul territorio e ripercorrono la storia del passato. Frutto dell’unione tra tradizione e creatività, in Toscana gli interventi cesori sulla vite scandiscono le diverse aree geografiche in rapporto alle loro secolari vicende.

E così, gli architetti tricologici e quelli arborei, per evitare che la situazione prenda una cattiva piega è necessario che guardino, come Giano bifronte, dietro e davanti a loro.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità