Cultura domenica 23 aprile 2017 ore 16:00
I diversi look delle vigne

L’eredità greca, romana ed etrusca ha determinato la varietà del panorama delle campagne italiane e volterrane
VOLTERRA — Capelli scalati o a caschetto, acconciature alla moda o più tradizionali, il mondo dell’haircare è sfaccettato e variegato. Ma la fantasia e l’estro, con pettine e forbici alla mano, non sono una prerogativa esclusiva dei parrucchieri. Anche i tagli alle chiome vegetali possono, infatti, riservare singolari sorprese. Da piccole spuntature a opere più radicali, anche le ramificazioni possono subire una vera e propria trasformazione del look. Fogge e geometrie diverse caratterizzano, infatti, il paesaggio delle campagne italiane che, come un’antologia botanica, racchiude in sé varietà di forme e di potature. Ereditati dai popoli antichi, i diversi metodi di coltivazione sono ancora rintracciabili sul territorio e ripercorrono la storia del passato. Frutto dell’unione tra tradizione e creatività, in Toscana gli interventi cesori sulla vite scandiscono le diverse aree geografiche in rapporto alle loro secolari vicende.
E così, gli architetti tricologici e quelli arborei, per evitare che la situazione prenda una cattiva piega è necessario che guardino, come Giano bifronte, dietro e davanti a loro.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI