Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 12:01

I docenti vanno a scuola di competenze

Un percorso formativo per insegnanti

Il progetto di formazione rivolto agli insegnanti del territorio mira a promuovere strategie di autovalutazione negli allievi



VOLTERRA — Questo anno scolastico si rivela molto intenso e ricco di iniziative sia per gli studenti che per i docenti delle scuole di Volterra. Lunedì 3 ottobre nell’aula magna della scuola primaria di San Lino, dalle 15,30 alle 17,30, il professor Piero Cattaneo, docente di Scienze della Formazione Università Cattolica di Milano e di Piacenza, terrà la conferenza sul tema: Curricolo verticale e didattica delle competenze che aprirà il percorso di formazione sullo stesso tema, rivolto ai docenti degli istituti del territorio.

Coinvolti nel percorso sono l’istituto comprensivo, il Carducci, il Niccolini e il Santucci di Pomarance. Il percorso formativo è proposto e organizzato dall’UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti Italiani Medi) - associazione accreditata e qualificata dal Ministero Istruzione, Ricerca e Università per la formazione - in collaborazione con gli istituti cittadini.

Il percorso è finalizzato ad approfondire il concetto di competenza e cosa significa insegnare per competenze, creando e sperimentando UdA coerenti con questo obiettivo; mira a riflettere sulle attività di valutazione utili a identificare l’acquisizione di competenze e a promuovere strategie di autovalutazione negli allievi.

Al professor Piero Cattaneo, che ha già incontrato gli insegnanti di Volterra in un incontro di formazione lo scorso anno scolastico, è stato affidato il compito di tenere la lezione introduttiva e quella finale, presumibilmente ad inizio del prossimo anno scolastico, e di essere il punto di riferimento dell’intero corso.

Questa iniziativa si affianca ad altre altrettanto interessanti e di stimolo all’approfondimento della didattica che vengono proposte ai docenti del territorio: occasioni importanti sia per offrire un servizio sempre più efficace agli studenti e alle loro famiglie, sia per fare ‘rete’ per una collaborazione costruttiva tra i vari ordini di scuola, anche nell'ottica della definizione di un curricolo verticale dal primo al secondo ciclo di istruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità