Cultura domenica 23 aprile 2017 ore 06:30
I pirati etruschi

Esperti di navigazione e delle insidie del mare, i Rasenna furono citati dagli storiografi del tempo e ricordati ancora oggi come abili corsari
VOLTERRA — Dall’indimenticabile Long John Silver di Robert Louis Stevenson al cinematografico Jack Sparrow, la figura del pirata attraversa letteratura e filmografia di tutti i tempi e le avventure dei seguaci del Jolly roger affascinano e intimoriscono adulti e bambini come tutte le storie che contengono ardimento, irregolarità e sfida.
Ad animare i racconti sui Popoli del Mare ci pensarono anche gli Etruschi che furono citati dagli storiografi e dagli studiosi come abili corsari. Grandi conoscitori del mare e abili navigatori, i Rasenna erano in grado di fronteggiare le difficoltà marinaresche e di poter sostenere attacchi anche lontano dalla terra ferma. Più che atti di pirateria, le loro erano, infatti, azioni di guerra sulle acque. Imprese che valsero loro la fama di filibustieri impavidi e temerari.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI