Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura domenica 09 aprile 2017 ore 16:30

La sacralità delle oche etrusche

Simbolo di fertilità femminile e di vita domestica, il pennuto era venerato dai popoli antichi che ne riproducevano le sembianze sulle prue delle navi



VOLTERRA — Considerate dai Romani le salvatrici del Capidoglio, le oche erano venerate anche da Fenici, Egizi ed Etruschi. Proprio i Rasenna, oltre ad avere numerosi allevamenti di questi animali, realizzavano le prue delle proprie navi a forma di testa e di collo del pennuto. L’oca, nella tradizione rituale, era simbolo di protezione domestica e di fecondità, ma anche legata alla trascendenza spirituale. I suoi piedi palmati, infatti, rappresentavano il controllo dello spirito sul mondo materiale. Aspetto, questo, che contrasta col concetto di superficialità e frivolezza associato, modernamente, al termine.

L’interpretazione esoterica, iniziata anticamente, ha un suo collegamento con le pratiche magiche presenti in età medievale nel periodo dell’edificazioni delle grandi cattedrali in cui compare schematizzata l’immagine della zampa d’oca che costituiva la firma dei maestri costruttori.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità